giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano"Yes We Care": vernissage e contesto live, giovedì al Cortiletto Vassallo




“Yes We Care”: vernissage e contesto live, giovedì al Cortiletto Vassallo

Nell’ambito del Maggio Fioranese, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Fiorano in Festa, nell’anniversario della strage di Capaci, giovedì 23 maggio 2019, alle ore 17.30, presso il Cortiletto Angelo Vassallo in Piazza Ciro Menotti, si svolge il vernissage + contesto live di ‘Yes we care – Restyling cortile ‘Angelo Vassallo’ 3.0′ , progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Studentesca Renovatio Crew, del Liceo Scientifico e Classico A. F. Formiggini e dell’Associazione Rock’s.

Il progetto Yes We Care è focalizzato sul concetto di ‘legalità’ e ha come principale obiettivo quello di coinvolgere e attivare gli studenti, verso un’azione concreta e fortemente creativa che possa consolidare il senso di responsabilità alla cittadinanza, come strumento per manifestare la propria intolleranza verso i fenomeni di criminalità in generale, ma soprattutto quelli che si verificano nel comprensorio ceramico.

Cotinua così il restyling del cortiletto Angelo Vassallo, con l’obiettivo di trasformarlo in un must culturale della giustizia e legalità. Il percorso ha avuto, a partire da ottobre, una fase di formazione dei giovani all’interno del Liceo Formiggini, seguito dalla parte di esecuzione a Casa Corsini nel Fablab e si sta realizzando proprio in questi giorni

Il cortile potrà riacquisire la sua funzione di luogo di aggregazione della cittadinanza come ‘bene culturale comune’, attraverso proposte e idee creative e innovative, un luogo cioè che finalmente ottenuto una intitolazione e che “vorremmo far divenire sempre di più un must della legalità”.

Il restyling tematico del cortile prevede di utilizzare una serie di operazioni creative (istallazioni pittoriche, scultoree, performance live, ecc..) da esporre a lungo termine e da svilupparsi negli anni coinvolgendo il maggior numero di soggetti operativi partendo dal nostro territorio fino alla creazione di una rete di collaborazione a livello nazionale e internazionale (singoli cittadini, enti, associazioni, ecc…). Quest’anno sarà attivata la collaborazione con l’Associazione Artistica “INarte” con la quale si intende effettuare un intervento “diffuso” durante il “Maggio Fioranese” delle operazioni effettuate dagli alunni e alunne nel cortiletto.

Alle installazioni dello scorso anno e alle prime scritte, quest’anno si aggiungono un graffito con la sagoma di Angelo Vassallo; testi e nomi applicati su parete (effetto onde del mare); un banner indicatore dalla piazza e impronte di scarpe con percorso ideale dalla corruzione e l’indifferenza alla consapevolezza e finalmente alla legalità.
















Ultime notizie