giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica'Vincent Courtois trio' sabato al Teatro Asioli per Correggio Jazz 2019




‘Vincent Courtois trio’ sabato al Teatro Asioli per Correggio Jazz 2019

Sabato 18 maggio (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio, per la rassegna Correggio Jazz 2019 (nell’ambito di Crossroads), arriva il Vincent Courtois trio.

Nato a Parigi nel 1968, Vincent Courtois ha studiato violoncello classico al conservatorio di Aubervilliers, ma un’innata curiosità lo ha spinto a mettersi alla prova su altri fronti musicali, facendo pratica di jazz e improvvisazione con i più importanti protagonisti del jazz francese. Il suo esordio discografico risale al 1990 e attualmente i punti di arrivo della sua fitta discografia (ormai approdata anche alla prestigiosa etichetta ECM, quella di Keith Jarrett) sono Asian Fields Variations, in compagnia di Louis Sclavis e Dominique Pifarely, e Bandes Originales, con il trio che ascolteremo all’Asioli, entrambi del 2017. In questo arco di tempo ha suonato e registrato con Michel Godard, Marc Ducret, Rabih Abou Khalil, Sylvie Courvoisier e anche con Jim Black, Tomasz Stanko, Dave Douglas, Michel Portal, Martial Solal, Michel Petrucciani e innumerevoli altri.

“Love of Life” trova la sua ispirazione negli scritti di Jack London. Queste pagine, capaci di trascolorare dall’introspezione più intima al senso dell’avventura, hanno dato a Courtois lo stimolo per la creazione di un repertorio completamente nuovo a uso del suo trio con Daniel Erdmann e Robin Fincker (sassofoni e clarino), una formazione che vanta ormai numerosi anni di attività e che accoglie suggestioni sonore dalla tradizione colta al folk, dal minimalismo a Miles Davis, fra eleganza e ed energia primitiva, sofisticate melodie e ritmi furiosi, una musica che corrisponde al credo di Courtois: “Il jazz è la musica che conosco meglio, e so che è sempre stata influenzata da tutto. Il jazz deve essere ispirato da diversi generi musicali per restare musica vivente e non morire”.

La rassegna Correggio Jazz è promossa e organizzata da Comune di Correggio e Jazz Network, con il sostegno di CirFood.

Biglietti: euro 12.

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30, sempre un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: tel. 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

 

 
















Ultime notizie