venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMotor Valley Fest, a Modena dal 16 al 19 maggio 2019




Motor Valley Fest, a Modena dal 16 al 19 maggio 2019

Mobilità connessa, guida autonoma, motorizzazioni elettriche. Motor Valley Fest, il nuovo festival diffuso in programma a Modena dal 16 al 19 maggio 2019, propone anche momenti di incontro e dibattito legati all’evoluzione e alle nuove sfide della mobilità e dell’industria automobilistica. La “Terra dei motori” dell’Emilia Romagna, culla di marchi storici simbolo del Made in Italy come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati e Dallara mira ad affermarsi come nuovo punto di riferimento del settore, in Europa e nel mondo, investendo in tecnologie innovative e in nuovi talenti. Perché non c’è innovazione senza talento.

CONVEGNO INAUGURALE “IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE” 
Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena – Corso Canalgrande, 85 – Modena Giovedì 16 maggio, ore 9.30 – 12.30.
Riflettori puntati sulle nuove frontiere della motorizzazione a partire dal convegno inaugurale dal titolo “Il futuro dell’automotive”, in programma giovedì 16 maggio alle ore 9.30 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena.

Nel corso dell’evento verrà presentata l’indagine McKinsey sull’evoluzione del settore 2030-2050 voluta da ACEA (European Automobile Manufacturers Association) e da CLEPA (European Association of Automotive Suppliers) a cura di Gianluca Camplone, Senior Partner McKinsey e Michele Bertoncello, Partner McKinsey. La seconda fase del convegno prevede una tavola rotonda che metterà a confronto le principali figure del settore su alcuni dei temi caldi che animano la scena dell’industria automobilistica di oggi.

Interverranno i protagonisti della Motor Valley: Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e General Manager Dallara Spa; Michael Hugo Leiters, Chief Technology Officer Ferrari Spa; Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato Automobili Lamborghini Spa; Harald Wester, Amministratore Delegato Maserati Spa; Claudio Domenicali, Amministratore delegato Ducati Motor Holding Spa; Florian Herrmann, Responsabile divisione New Mobility Istituto Fraunhofer; Paolo Scudieri, CEO Adler – Pelzer Group e Presidente ANFIA. Modera Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote. Seguirà un dibattito con il pubblico. Per partecipare è obbligatorio registrarsi direttamente al seguente link: https://bit.ly/2Vu73mc

INNOVATION & TALENTS
Laboratorio Aperto Ex Centrale Aem (Viale Buon Pastore 43, Modena) Giovedì 16 e venerdì 17 maggio.
Motor Valley Fest dedica inoltre un’area al futuro del mondo dei motori, chiamata “Innovation & Talents”, giovedì 16 maggio alle 14.30 in programma il taglio del nastro inaugurale.

Un luogo di incontro e confronto ideale fra aziende, università, e giovani innovatori, con iniziative per far conoscere le grandi opportunità professionali e formative offerte dalla Motor Valley dell’Emilia Romagna.
Da tale virtuosa sinergia nasce una grande opportunità per un evento – il 16 e 17 maggio – dedicato al futuro del mondo dei motori, in costante evoluzione, e alle “professioni del futuro”.

Da un lato, ITS, università, laboratori di ricerca, studenti e start up, dall’altro, aziende che avranno modo di confrontarsi e fare scouting su talenti e formazione specializzata. Nel Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM di Modena sarà concepito uno spazio che ospiterà 15 Università, più di 30 Start up, 21 aziende della Motor Valley, partner, supporter, sponsor, tra cui Accenture, Altran Italia Spa, Anfia, Area S3, Art-er, Robert Bosch Gmbh – Branch in Italy, Clust-Er Meccatronica e Motoristica, Confindustria, Democenter, Ducati, E-novia Spa, Experis Srl, FCA, Ferrari Spa, Hpe Coxa, Automobili Lamborghini Spa, Maserati Spa, Onyx Technology Srl, Pirelli, Step Engineering & Design Srl, Texa Spa.

Sarà un momento per mettere in luce le novità all’avanguardia del settore: per citarne una, il gruppo FCA esporrà la Fiat Concept 120 che omaggia con il suo nome la casa torinese nel suo 120esimo anniversario ed è al contempo un’anticipazione della Panda del futuro, elettrica e democratica.

Poiché le aziende sono fatte di persone e l’innovazione è frutto dell’ingegno, avranno luogo dei veri e propri Talents Talk con l’intento di costruire un ponte fra giovani talenti e aziende, che avranno modo di descrivere loro quali sono le professioni del futuro e quali le competenze richieste dal settore.

Le 8 aziende che terranno i Talk saranno Hpe Coxa e Dallara Spa nel pomeriggio di giovedì 16 maggio; Bosch, Ducati e Lamborghini nella mattina di venerdì 17 maggio; Continental, Pirelli e Accenture nel pomeriggio di venerdì 17 maggio. Attualmente, già 4 Talk risultano sold out, a testimonianza dell’interesse che anima sia i giovani sia le aziende verso un tema così importante.

Altro appuntamento di grande interesse è la presentazione di Motorsport University Forum, evento dedicato al mondo universitario legato al MotorSport. L’incontro avrà luogo giovedì 16 maggio alle 15.00 e sarà moderato da Franco Nugnes, direttore della testata it.motorsport.com

Degno di nota, in questo senso, il contributo dato dalle università, tramite diretto fra mondo del lavoro e studenti: un ruolo centrale nell’organizzazione dell’evento è stato giocato infatti dall’Università di Modena e Reggio Emilia (UniMore), da sempre vicina, sia per ubicazione che per sensibilità di temi, al settore automotive.

Durante i Talk che animeranno l’evento, ampio spazio sarà dato anche al MASA (Modena Automotive Smart Area), un progetto nato nel 2017 con UniMORE, MIT e diverse aziende del mondo automotive e ICT e grazie alla collaborazione fra Comune di Modena, UniMoRe, Maserati S.p.a., prima azienda firmataria, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il supporto della Regione Emilia Romagna. Il progetto MASA ha carattere sperimentale e si focalizza sullo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma. Numerosi sono gli interventi che il MASA ha previsto in agenda in occasione del seminario in agenda durante il Motor Valley Fest.

Le 2 giornate saranno organizzate in sessioni targetizzate ai diversi attori coinvolti (aziende, università, start up, testimonials). Gli studenti, i professionisti, il pubblico si potranno iscrivere ai diversi eventi via web.

Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia Romagna – APT Servizi, Comune di Modena, Bologna Fiere con Edimotive Motor1, Meneghini & Associati, Associazione Motor Valley Development, Vison Up e ACI Modena, con il contributo di Camera di Commercio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmi di Modena, Bper Banca e finanziato nell’ambito dei Fondi Europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna – Por Fesr.

Programma e informazioni sono consultabili online: www.motorvalleyfest.it
















Ultime notizie