giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl 29 maggio anche Unimore sarà chiamata al voto per eleggere il...




Il 29 maggio anche Unimore sarà chiamata al voto per eleggere il nuovo Rettore

Decisa la data per l’elezione del prossimo Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: Unimore sarà chiamata al voto il prossimo 29 maggio. In quella data dovrà essere scelto il successore del prof. Angelo O. Andrisano. A oggi rese note due candidature, quella del prof. Carlo A. Porro (foto a sinistra) e quella del prof. Marco Sola (destra). L’ufficializzazione delle candidature comunque avverrà il 7 maggio. Saranno circa 1.500 gli elettori aventi diritto.

Con la pubblicazione del Decreto emesso dal Decano dei Professori di prima fascia, prof. Carlo Gagliardi, sono state ufficialmente indette le elezioni che porteranno la comunità accademica di Unimore a scegliere il successore del prof. Angelo O. Andrisano, che resterà comunque in carica fino al 31 ottobre 2019.

Il nuovo Rettore, infatti, subentrerà solo dal giorno 1 novembre 2019 e svolgerà il suo mandato per un sessennio accademico fino al 31 ottobre 2025

Complessivamente saranno circa 1.500 gli aventi diritto, ovvero tutti i professori di ruolo e ricercatori, i rappresentanti degli studenti che fanno parte del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di Valutazione e dei Consigli di Dipartimento, nonché – con voto ponderato pari al 15% dell’elettorato rappresentato da professori e ricercatori – il personale tecnico-amministrativo, compresi i collaboratori ed esperti linguistici, cui sarà assegnato un peso.

La prima votazione sarà mercoledì 29 maggio 2019. Se nessun candidato raggiungerà la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto si procederà ad un eventuale ballottaggio calendarizzato per mercoledì 5 giugno 2019.

Per la validità di ciascuna votazione è necessaria la partecipazione della maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Il Rettore potrà essere scelto solo tra i professori di prima fascia (ordinari) e dovranno assicurare un numero di anni di servizio pari almeno alla durata del mandato.

I professori che intendono candidarsi alla carica di Rettore sono tenuti presentare la propria candidatura, anche tramite un delegato, pena la inammissibilità della stessa, nella riunione del corpo elettorale convocata per martedì 7 maggio.

Il bando ed il relativo modulo candidatura si trovano pubblicati alla pagina: http://www.affaristituzionalicontrattigare.unimore.it/site/home/elezioni.html

A oggi risultano annunciate due candidature di docenti, il prof. Carlo Adolfo Porro ed il prof. Marco Sola, che nelle settimane scorse hanno indirizzato ai colleghi ed al personale dell’Ateneo una mail nella quale hanno manifestato l’intenzione di concorrere per la carica di Rettore.
















Ultime notizie