venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaUna Pasqua diversa nel Lido del fiume Po a Guastalla con la...




Una Pasqua diversa nel Lido del fiume Po a Guastalla con la VII edizione “Georgica”

Aprile è il mese perfetto per ammirare le fioriture della primavera. Una meta da scoprire a Pasqua sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile, è Guastalla, cittadina emiliana, antica capitale dei Gonzaga, posta nel crocevia tra Reggio Emilia, Parma e Mantova antica capitale dei Gonzaga. Qui, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolge la settima edizione di “Georgica”, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi.

Nel solco di una tendenza che cresce, il  ritorno alla terra da parte dei  giovani e il ritorno della campagna in città,  un mondo rurale da conoscere,  salvare  e reinventare.

La mostra mercato, presenta circa duecento espositori specializzati in diversi settori: dal vivaismo all’artigianato, all’enogastronomia, e offre un programma di spettacoli, incontri e conversazioni con esperti che affrontano le tematiche più curiose e interessanti relative a uno sviluppo sostenibile del pianeta, alla biodiversità,  alla cura degli animali domestici e d’allevamento, ai  frutti della terra, dall’orto alla cucina (Ingresso 4 euro. Bambini fino ai 12 anni ingresso libero. Info: http://georgica-guastalla.it)

Realizzata dall’Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi, a cura di Arvales Fratres, con il patrocinio del Comune di Guastalla, Georgica, sorella minore della nota rassegna autunnale Piante e animali perduti, intende celebrare le pratiche agricole del lavoro dei campi, la vita all’aria aperta, l’acqua come fonte di vita, oltre  a un patrimonio culturale, gastronomico e naturalistico-paesaggistico ancora per molti versi da scoprire.

La vivace schiera di stand che fiancheggiano il grande fiume, dal lido di Guastalla fino a Gualtieri, offre la possibilità ai visitatori di scoprire un giardino sorprendente e colorato di iris, begonie, viole, gerani, margherite, fresie, tulipani, narcisi, rose antiche e moderne, piante acquatiche e fitodepuratrici, cactacee, erbacee perenni e piante aromatiche officinali. La mostra sfoggia poi un grande campionario di varietà di piante da frutto antiche o avvolte nell’oblio come ciliegi, peschi, peri, meli e susini e frutti dal sapore particolare, oltre a un variopinto mercato di semi e ortaggi. Non mancano attrezzi e arredi per il giardino.

Appagato il piacere degli occhi, la kermesse guastallese offre il meglio  dell’enogastronomia. Difendere il cibo vero, metterne in luce i benefici per l’ambiente e l’uomo, conoscere i produttori e i loro segreti: sono le parole d’ordine.  A Guastalla si ha la possibilità di conoscere l’eccellenza alimentare italiana, in diversi casi biologica e certificata. Oltre all’ esposizione e alla vendita di specialità agroalimentari provenienti dal Piemonte alla Sardegna, ci sono le prelibatezze del territorio come il parmigiano-reggiano tradizionale, il formaggio che nasce dal latte delle bovine dal mantello rosso di razza reggiana, l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, il lambrusco, il nocino e l’erbazzone e il riso. E sono presenti diversi punti ristoro per assaggiare i piatti della cucina emiliana del Po dalla tradizione del fiume a quella della terra.

Spazio anche al genio creativo di artigiani italiani delle  pietra, argilla, fibre naturali come la canapa, la lana, il ferro, il truciolo e il cuoio. E c’è la possibilità di  riscoprire antichi mestieri con dimostrazioni pratiche come l’intreccio del salice e delle erbe palustri, del vimini, sanguinello e ulivo.

Uno degli appuntamenti più attesi è con Arte Fluviale 6, progetto di arte ambientale itinerante, a cura  di Antonella De Nisco  e Giorgio Teggi,  che offre un nuovo sguardo sul grande fiume e sul suo paesaggio attraverso una originale pratica artistica basata sull’ occupazione e ritessitura dell’ambiente naturale in affinità con la Land Art. Il termine per definire questo cammino esperienziale è in questa occasione  Ondevento. Fra le pioppelle del giovane bosco, nel Teatro di Fieno alla confluenza del Crostolo con il Fiume Po, quest’anno le parole al vento galleggiano. Le parole sono onde al vento? Le parole sono sensi? Pensieri? Le parole hanno (ancora) senso, il senso?

Molete sono anche le attività per i bambini che possono così entrare in contatto con la natura. I laboratori e le attività in programma affrontano temi come la tutela dell’ambiente e degli animali e sollecitano i più piccoli a esercitare le proprie capacità manuali, creative e motorie. Il gioco diventa protagonista di un weekend di divertimento con i giochi  antichi e la creatività si esprime nei laboratori dedicati al fiume con l’utilizzo di materiali naturali come cortecce, argille, carta e colore.

Non mancano le mostre di animali domestici e di bassa corte (conigli, maiali, pecore, galline), senza dimenticare le api e il ruolo che rivestono per l’ ambito agricolo e la sua evoluzione nella contemporaneità, oltre che per gli ambienti urbani. E ci sarà lungo le sponde del Grande Fiume un’area destinata alle attività con gli asini, curata da Massimo Montanari dell’asineria didattica “Aria Aperta”, che da oltre 15 anni promuove l’utilizzo educativo di questi animali.

I visitatori possono fare anche un tuffo nel passato con il mercato del vintage, originale mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, riservato ai curiosi e ai cultori di cose vecchie e antiche: oggetti di design, arredi, libri, porcellane, attrezzi agricoli.

CAMPERISTI sosta 44°55’27.65″N 10°39’10.95″E(4) AA Via U.Foscolo. Camper service, WC Wash, elettricità 3 euro x 12 ore per 6 camper, pista ciclabile, illuminazione, parzialmente ombreggiata con distributore acqua refrigerata gratuita.

 

“GEORGICA” VII  EDIZIONE GUASTALLA (RE) LIDO PO

20,21, 22 aprile 2019 –  Ingresso 4 euro. Bambini fino ai 12 anni ingresso gratuito

Info: http://georgica-guastalla.it  facebook georgica  instagram georgicaguastalla www.georgica.it (espositori)

Associazione guastallese gemellaggi ed eventi: Artemio Santini tel. 335 1462200 artemiosantini@libero.it

Arvales Fratres: tel. 0522 922111, officinavita@gmail.com, officinageo@gmail.com

 
















Ultime notizie