giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello, "L'ignoto e l'evidente": Luca Bracali e le foto dal mondo




Maranello, “L’ignoto e l’evidente”: Luca Bracali e le foto dal mondo

Foto: Luca Bracali

Prosegue “L’ignoto e l’evidente”, la rassegna di proiezioni fotografiche a cura del Circolo Fotografico Blow Up di Maranello, giunta alla ventesima edizione, in programma all’Auditorium Enzo Ferrari.

Mercoledì 27 marzo (ore 21) appuntamento con Luca Bracali e una serata dedicata a “Un pianeta da salvaguardare”: immagini di tutto il mondo per evocare il tema della bellezza del nostro pianeta e far riflettere sul rispetto delle risorse naturali come l’acqua, sulla biodiversità vegetale e animale, sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata, sul riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici.

Luca Bracali ha viaggiato in 140 paesi, è autore di 10 libri e vincitore di 8 premi in concorsi fotografici internazionali. Dal 2008 è membro di APECS (Association of Polar Early Career Scientists) per i suoi contributi mediatici e scientifici legati all’ambiente. Nel 2009 è l’unico reporter a raggiungere il Polo Nord geografico sugli sci. Nel 2010 Bracali debutta nel mondo della fine-art photography e le sue immagini vengono esposte, come personali, in musei e gallerie di Roma, Sofia, Kiev, Copenaghen, Montreal e New York. Regista di Rai 1 dal 2011, ha firmato 3 servizi su National Geographic. Il Minor Planet Center di Cambridge gli ha intitolato a suo nome il 198.616esimo asteroide scoperto.

La rassegna proseguirà mercoledì 3 aprile con Marco Urso in “Natura selvaggia”, le foto di un “Wildlife and Travel photographer”, immagini di reportage di viaggio e di natura: i due ambiti, fotograficamente parlando, hanno molto in comune, chiedendo entrambi una sintesi di tecnica, repentina visione fotografica e specchio di uno stato interiore.
















Ultime notizie