venerdรฌ, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, danneggiato il monumento alle vittime della Uno Bianca





Bologna, danneggiato il monumento alle vittime della Uno Bianca

A Bologna vandali hanno danneggiato il monumento a ricordo delle vittime della banda della Uno Bianca, nel giardino a loro dedicato in viale Lenin. Gli autori hanno staccato e asportato la targa con incisi i nomi delle 24 vittime, collocata alla base del monumento.

A rendere noto l’episodio รจ la presidente dell’associazione familiari delle vittime, Rosanna Zecchi, che lancia anche un appello: “Il gesto ci ha profondamente offeso e lo consideriamo uno sfregio ai nostri morti. Chiediamo quindi a coloro che avessero compiuto questo danno e non conoscendone la sua importanza morale, di restituirla, anche in forma anonima, vista la sua scarsa importanza economica.” Il danneggiamento รจ stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato indagini.

“Faccio un appello a chi ha staccato la targa sul monumento dedicato alle vittime della Uno Bianca nel giardino di viale Lenin. Forse non si รจ reso conto di quello che ha fatto, ora ha la possibilitร  di rimediare restituendo un simbolo di memoria. Mi auguro che questo avvenga anche per il profondo rispetto che dobbiamo all’Associazione dei familiari delle vittime”, dichiara ilย Sindaco Virginio Merola.

“Si tratta di un grave sfregio a tutta la cittร  di Bologna, un’offesa alle vittime e ai loro famigliari e a quanti credono nella democrazia e nella civile convivenza. Bologna non dimentica la barbarie e la violenza degli efferati omicidi della banda criminale della Uno Bianca. A Rosanna Zecchi, a tutti i famigliari delle vittime va tutta la nostra piรน sincera vicinanza, certi che i responsabile di questa viltร  verranno individuati dalle autoritร  competenti e puniti”. Cosรฌ Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna condanna l’atto di vandalismo ai danni della lapide.
















Ultime notizie