giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineOggi la cerimonia d’intitolazione “Città di Formigine”




Oggi la cerimonia d’intitolazione “Città di Formigine”

Si è svolta oggi la cerimonia d’intitolazione “Città di Formigine”, a seguito del Decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In una piazza gremita di tanti rappresentanti delle associazioni del territorio e di altrettanti cittadini, complice anche la festa dei fiori, il Sindaco Maria Costi ha affermato: “Nel giugno 2018, il Consiglio comunale ha condiviso e votato una delibera per avviare l’istruttoria e fare formalmente richiesta di ottenere da Roma il titolo di città. Il prefetto Maria Patrizia Paba ci ha poi comunicato che il 16 gennaio il Presidente della Repubblica ha vergato di suo pugno il decreto che prende spunto dalla relazione preparata dagli uffici comunali, ripercorre la storia di Formigine a partire dai primi insediamenti in zona delle “terramare”, arriva ad elogiare le evidenze storiche e architettoniche dal medioevo in poi. In ultima istanza cita la vitalità culturale, associativa ed ambientale come elementi distintivi capaci di renderci fra le località più dinamiche e in crescita. C’è poi l’intraprendenza della Formigine che produce; essendo il terzo comune della provincia per reddito pro capite. Vorrei citare anche la Formigine che “amministra”, a partire dai dipendenti comunali che ogni giorno lavorano in silenzio per assicurare servizi efficienti. Un’amministrazione che ha raccolto 6 premi nazionali in 5 anni; con oltre 15 milioni d’investimenti in 5 anni, il debito comunale in calo di oltre 12 milioni, i principali indicatori di bilancio e qualità dei servizi in miglioramento costante, e ad invarianza della tassazione locale. Da oggi, possiamo partire per nuovi obiettivi da un traguardo meritato e raggiunto tutti insieme!”.

Alla cerimonia erano presenti anche il Consigliere regionale Giuseppe Boschini e il Presidente della Provincia di Modena Giandomenico Tomei, che ha ringraziato il Sindaco Costi per il grande impegno profuso per l’amministrazione provinciale.

 
















Ultime notizie