giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVulnerabilità e disabilità: se ne parla domani a Modena




Vulnerabilità e disabilità: se ne parla domani a Modena

Il nuovo appuntamento del Seminario Permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, il foro permanente di riflessione e discussione creato da professori e ricercatori del CRID, che vede coinvolti i professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi e Thomas Casadei di Unimore, prosegue con l’incontro dedicato a “Vulnerabilità e Disabilità” portando avanti il filo conduttore di questo XXIII ciclo dedicato al tema “Corpi e leggi: tra vulnerabilità e discriminazione”

L’incontro, che si terrà venerdì 22 marzo 2019 alle ore 12.00 presso l’Aula B del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, vedrà intervenire la prof.ssa Delia Ferri dell’Università di Maynooth (Irlanda) sul tema “Vulnerability and Disability. Discrimination in EU Law”.

“Il XXIII ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica ha una vocazione internazionale – spiega il prof.Gianfrancesco Zanetti, Direttore del CRID di Unimore – e indaga i problemi giusfilosofici derivanti dalle diverse forme di vulnerabilità e dalle molteplici esperienze di discriminazione”.

“I temi affrontati – aggiunge il prof. Thomas Casadei di Unimore – partono dal corpo e dalla dimensione “incarnata” del soggetto di diritto. In questo appuntamento, in particolare, sarà messo in questione il paradigma dell’autonomia a partire da casi che coinvolgono persone disabili”.

Delia Ferri

Delia Ferri è Lecturer in Law all’Università di Maynooth (Irlanda), dove svolge attività di docenza nei settori del diritto dell’Unione europea e del diritto internazionale ed europeo della disabilità. È componente del Mayusoth University Social Sciences Institute (MUSSI), del ALL Institute e del Maynooth Center for European ed Eurasian Studies. Collabora con l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna (Italia) all’interno del gruppo di ricerca sui diritti sociali, l’inclusione sociale e la disabilità, e con l’Istituto Burton Blatt della Syracuse University (USA). È autrice di numerose pubblicazioni nei settori del diritto dell’UE e del diritto internazionale, e in tema di disabilità. Di recente è stata coautrice di un volume sulla disabilità nel contesto internazionale ed europeo (insieme al dott. Andrea Broderick, Università di Maastricht), che sarà pubblicato dalla Cambridge University Press nel 2019. Insieme al dott. Broderick, è attualmente coautrice del primo handbook sulla legislazione europea in materia di disabilità.

I seminari si inseriscono nel Progetto PRIN 2015 “Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione” e sono realizzati in collaborazione con la Scuola di dottorato in Scienze giuridiche.
















Ultime notizie