giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLectio magistralis di Massimo Recalcati mercoledì 20 marzo a Castenaso




Lectio magistralis di Massimo Recalcati mercoledì 20 marzo a Castenaso

Come influisce, la relazione genitori-figli, sugli aspetti caratteriali degli adulti di domani?
Mercoledì 20 marzo si terrà a Castenaso una lectio magistralis di Massimo Recalcati, noto e apprezzato psicoanalista (ore 18 al Cinema Italia via Nasica 38).
Introdurrà l’incontro Elisabetta Scalambra, Consigliere metropolitano alle Pari Opportunità e assessore del Comune di Castenaso.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa, che fa parte del ciclo di incontri “Oltre la stanza rosa…”, è strettamente legata, in chiave di prevenzione e consapevolezza, al progetto di Città metropolitana e Arma dei Carabinieri che ha visto realizzare a Castenaso la prima Stanza rosa, inaugurata il 4 giugno 2018. Uno spazio, all’interno della Caserma, dove accogliere le denunce delle vittime di violenza, utilizzato anche per audizioni protette poiché già dotato dei presidi tecnici e tecnologici necessari.

Chi è Massimo Recalcati

Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.

È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.

È membro analista di Alipsi, Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi e di Espace Analytique.
















Ultime notizie