venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna Estate 2019, ecco l'avviso pubblico dedicato a Piazza Verdi e zona...




Bologna Estate 2019, ecco l’avviso pubblico dedicato a Piazza Verdi e zona universitaria

Dopo il successo del”avviso pubblico per la selezione delle proposte da inserire nel nuovo cartellone estivo, che ha visto la presentazione di oltre 200 progetti, il Comune di Bologna lancia ora l’avviso pubblico per la selezione del progetto culturale dedicato specificatamente a quest’area della città.

Obiettivo dell’avviso è quello di selezionare un progetto in grado di valorizzare il patrimonio culturale dell’area di Piazza Verdi e via Zamboni, promuovendo in particolare le arti performative e gli incontri a carattere divulgativo e culturale anche in relazione al titolo di Bologna Città Creativa della Musica Unesco e alla centralità del Teatro Comunale. Centrale anche il ruolo del progetto europeo ROCK – Regeneration and Optimisation of cultural heritage in creative and Knowledge cities – nell’ambito del quale questo avviso si sviluppa, chiedendo ai partecipanti di tenere in particolare attenzione i principi di accessibilità, sostenibilità e la promozione delle collaborazioni culturali emerse dal percorso partecipato condotto dal Comune attraverso la Fondazione Innovazione Urbana e dall’Università di Bologna.

Per partecipare occorre presentare un progetto articolato nell’arco temporale compreso tra il 15 maggio e il 15 settembre e in grado di prevedere sia la programmazione e la gestione del palco di Piazza Verdi, che le attività da inserire nella zona dedicata alla socialità attorno a Largo Respighi. Gli organizzatori dovranno coordinare e presidiare tutto il calendario di appuntamenti, avendo cura di prevedere nella programmazione anche gli eventi promossi direttamente dall’Amministrazione e in particolare gli appuntamenti da sviluppare nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, le proposte del Teatro Comunale e gli eventi che potranno essere organizzati intorno ad appuntamenti di particolare rilevanza in ambito nazionale ed internazionale, come ad esempio gli Europei di calcio under 21. Particolare attenzione dovrà inoltre essere riservata al coinvolgimento dei soggetti che, a vari livelli e a diverso titolo, operano per la riqualificazione, la tutela e lo sviluppo della zona universitaria.

Il progetto dovrà inoltre evidenziare le misure di sicurezza adottate per garantire il corretto svolgimento dell’attività, presentare un modello di gestione che espliciti il rapporto con i promotori delle singole iniziative, includere il piano economico e di gestione, oltre ad una planimetria esplicativa della disposizione e dell’ingombro degli allestimenti.

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di giovedì 4 aprile. Tutte le informazioni specifiche relative a requisiti e modalità di partecipazione, linee guida per la redazione e la presentazione delle domande, criteri di valutazione e copia del form di partecipazione con relative istruzioni per la compilazione sono esplicitati nell’ avviso pubblicato da mercoledì 13 marzo all’Albo Pretorio del Comune di Bologna e sulle sezioni dedicate agli avvisi pubblici di www.comune.bologna.it e www.comune.bologna.it/cultura
















Ultime notizie