venerdƬ, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaAmore tradito e paura di vivere: Chiara Gamberale domenica al BPER Forum...





Amore tradito e paura di vivere: Chiara Gamberale domenica al BPER Forum Monzani

Una donna divisa tra passato e presente, ciascuno riflesso dal volto di un uomo. Un abbandono doloroso, una vita da vivere reggendo le spinte degli eventi. L’ultimo romanzo diĀ Chiara GamberaleĀ – “L’isola dell’abbandono” (Feltrinelli), – prende le mosse dalle acque cristalline di Naxos, in Grecia, per dipanare una storia sulla paura che tutti abbiamo di perdere il controllo della nostra esistenza: l’autrice lo presenta al pubblico del BPER Forum MonzaniĀ domenica 17 marzo alle 17.

Sull’isola di Naxos, l’inquieta e misteriosa protagonista di questo romanzo sente all’improvviso l’urgenza di tornare. Ɖ lƬ che, dieci anni prima, in quella che doveva essere una vacanza, ĆØ stata brutalmente abbandonata da Stefano, il suo primo, disperato amore e sempre lƬ ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con parti di sĆ© che non conosceva e con la sfida piĆ¹ estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare. Ma come fa una straordinaria possibilitĆ  a rivelarsi un pericolo? E come fa un trauma a trasformarsi in un alibi? Che cosa ĆØ davvero finito, che cosa ĆØ cominciato su quell’isola?
Al centro dell’Isola dell’abbandono (il termine “piantar in asso”, spiega Gamberale, viene dal mito di Teseo e Arianna: dopo l’impresa contro il Minotauro a Creta, l’eroe abbandona “in Nasso” la donna che lo aiutĆ² a uscire dal labirinto) vibrano anche forti riferimenti autobiografici:Ā “Io soffro di sindrome dell’abbandono, fin da bambina. Ogni abbandono che ho subito mi ha straziata, mi ha costretta, nel bene e nel male, a diventare una persona diversa. E volevo finalmente raccontare proprio questo. Quando ĆØ straziante venire abbandonati. Ma anche raccontare che, dopo un abbandono, puĆ² esserci una resurrezione. E rischiamo di diventare persone migliori di come eravamo”.

Chiara GamberaleĀ ĆØ nata nel 1977 a Roma, dove vive. Con Feltrinelli ha pubblicatoĀ Per dieci minutiĀ (2013),Ā AdessoĀ (2015),Ā L’isola dell’abbandonoĀ (2019), le nuove edizioni deĀ La zona ciecaĀ (premio Campiello Giuria dei letterati 2008) e dell’opera d’esordioĀ Una vita sottile. Ha scritto inoltre, fra gli altri,Ā Le luci nelle case degli altriĀ (2010) eĀ QualcosaĀ (2017). I suoi libri sono tradotti in sedici paesi. ƈ autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici. Collabora con diverse testate giornalistiche.
















Ultime notizie