venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura"Poesia contemporanea: come leggerla e come insegnarla", al via un corso al...




“Poesia contemporanea: come leggerla e come insegnarla”, al via un corso al Cantelli di Vignola

Foto: Serena Campanini e Elisabetta Baracchi

“La poesia contemporanea. Come leggerla e come insegnarla”: da Giudici a Lamarque, fino alla Merini, Sereni, Dylan e la Gualtieri. Sono questi i poeti protagonisti del corso a cura di Poesia Festival che si svolgerà a partire da domani martedì 12 marzo: un ciclo di sei appuntamenti – tutti alle ore 17 al Teatro Cantelli di Vignola – rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e ad accesso gratuito, ma anche aperto – fino ad esaurimento posti – a tutti coloro che sono interessati ai versi di questi grandi autori contemporanei.

A tenerlo, ogni volta con inquadramento storico, biografia, poetica, lettura, commento e discussione di cinque o sei testi dei poeti protagonisti della serata, saranno importanti docenti, scrittori e traduttori. Da Alberto Bertoni a Daniele Benati, da Stefano Colangelo a Roberto Galaverni che, di volta in volta, proporranno esercizi, esempi, laboratori e tecniche di lettura. Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento della formazione dei docenti. Per iscrizioni e informazioni: direzione@poesiafestival.it.

Tutti gli appuntamenti saranno poi arricchiti dall’ascolto di poesie lette dall’attore Andrea Santonastaso e da brani eseguiti da musicisti di chiara fama, mentre un aperitivo conviviale concluderà ogni incontro.

Si parte quindi domani martedì 12 marzo alle ore 17 con Giovanni Giudici, in una lezione tenuta da Alberto Bertoni accompagnato da Antonio Molfetta alla chitarra; il 19 sarà la volta di Vivian Lamarque, a cura di Roberto Galaverni con il flauto di Matteo Ferrari. Martedì 26 marzo sarà di nuovo Bertoni a illustrare i versi di Alda Merini accompagnato al piano da Alberto Lodoletti, mentre martedì 2 aprile Vittorio Sereni sarà introdotto ai presenti da Stefano Colangelo con un accompagnamento a cura del fisarmonicista Lorenzo Munari.

“Bob Dylan, l’ultimo Nobel” è poi il titolo della lezione di Daniele Benati, martedì 9 aprile alle ore 17, con Luigi Catuogno alla chitarra, mentre a concludere il ciclo di incontri poetici sarà, martedì 16 aprile sempre alle ore 17, Roberto Galaverni con una lezione su Mariangela Gualtieri il cui accompagnamento musicale sarà a cura della chitarrista Rita Casagrande.

Il corso è realizzato da Poesia Festival in collaborazione con l’Università di Bologna e grazie al sostegno dell’Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per iscrizioni e informazioni: direzione@poesiafestival.it
















Ultime notizie