venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUn nuovo ecografo ginecologico per il Consultorio di Campogalliano




Un nuovo ecografo ginecologico per il Consultorio di Campogalliano

Un ecografo ginecologico nuovo da consegnare in dotazione permanente al Consultorio di Campogalliano. Con questo obiettivo di comunità, è partita una raccolta fondi benefica che vivrà un suo momento clou sabato 9 marzo, a partire dalle 19.30, con una cena solidale presso la Palestra polivalente di via Mattei 15. L’iniziativa vuole essere anche una modalità concreta di celebrare la Festa della Donna 2019.

Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi, passando direttamente all’Office Point o presso la Farmacia Comunale, in piazza della Pace, oppure chiamando i numeri 059.851503 e 347.4449407. Ma è già attivo un conto corrente per effettuare una donazione, anche senza partecipare alla cena solidale.
L’ecografia ginecologica consente, attraverso l’impiego degli ultrasuoni, di osservare in modo preciso tutti gli organi interni del basso addome (pelvi) della donna (apparato genitale interno e apparato della riproduzione). Si esegue su richiesta del ginecologo curante. L’ecografia in ginecologia (la branca della medicina che si occupa della salute delle donne in generale) è richiesta dal ginecologo curante allo scopo di diagnosticare una sospetta malattia dell’apparato genitale femminile in caso di disordini delle mestruazioni o per sospetti tumori e malformazioni (dell’utero, dell’ovaio, delle tube o dell’apparato genitale interno); indagare con precisione lo sviluppo del feto durante la gravidanza (ecografia fetale trans-vaginale). L’esame ecografico è poco invasivo e innocuo. Subito dopo si possono riprendere le normali attività.
“Non è la prima volta che la comunità di Campogalliano si impegna per aiutare la Sanità locale”, spiega la sindaca Paola Guerzoni. “Lo abbiamo fatto recentemente anche per la Sala Ibrida, nei mesi scorsi: certo, era un progetto diverso, grande, innovativo, mentre qui si tratta di attrezzature che dovrebbero essere standard. Ma, in realtà, anche l’ecografo precedente, che si è definitivamente danneggiato, era frutto di una collaborazione fra sanità e associazionismo. Chiedo ai campogallianesi di essere generosi. Quello che mancherà per arrivare alla cifra necessaria per l’acquisto (una spesa dell’ordine di 20-25.000 euro), lo metterà la sanità distrettuale.”
















Ultime notizie