giovedรฌ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Modena il ciclo di seminari "Storia delle Donne, storia di genere"




A Modena il ciclo di seminari “Storia delle Donne, storia di genere”

In occasione dell’imminente 8 marzo, Giornata internazionale della Donna, che in Italia viene celebrata dal 1922, il Dipartimento di Studi Linguisti e Culturali di Unimore propone un ciclo di incontri dedicato al genere femminile.

L’iniziativa dal titolo “Storia delle Donne, storia di genere” รจ nata su proposta dei rappresentanti degli studenti del Dipartimento di studi linguistici e culturali che, seguiti e coordinati dalla prof.ssaย Laura Turchiย di Unimore, desiderano coinvolgere la cittadinanza nell’interloquire su questo importante temaย e per avvicinare il mondo accademico alla cittร . Gli incontri affronteranno, anche dal punto di vista storico,ย dal medio evo all’etร  repubblicana, i diritti ed i poteri delle donne, l’accesso al mondo del lavoro, la nascita del movimento politico delle donne, tutti temi centrali della disciplina.ย La storia delle donne รจ accademicamente giovane, essendo nata dal femminismo e dalle sue rivendicazioni, ma รจ in grado di fornire interpretazioni, sul lungo periodo, alternative a quelle della storia tradizionale. La storia di genere, nata dopo la storia delle donne, guarda a queste ultime in relazione storica, spaziale e culturale col genere maschile.

Cinque gli appuntamentiย che si terranno con scadenza quindicinale presso il Dipartimento di Studi Linguisticiย e Culturali di Unimore e che porteranno a Modena docenti ed esperte della materia quali le proff.ย Maria Pia Casalenaย dell’Universitร  di Bologna,ย Isabelle Chabotย dell’Universitร  di Padova,ย Raffaella Sartiย dell’Universitร  di Urbino,ย Elda Guerraย dell’Archivio di Storia delle Donne di Bologna eย Silvia Salvaticiย dell’Universitร  di Milano.

Il primo appuntamento dal titolo “Invisibili, mute, ai margini? La storia delle donne e di genere verso nuove presenze”ย si terrร ย mercoledรฌ 6 marzo 2019ย alleย ore 17.30ย presso ilย Dipartimento di Studi Linguisti e Culturaliย (Largo S. Eufemia, 19) aย Modenaย e vedrร  in qualitร  di relatrice la prof.ssaย Maria Pia Casalenaย dell’Universitร  di Bologna.

“Fino alla fine degli anni Sessanta del XX secoloย – afferma la prof.ssaย Laura Turchiย di Unimore -appariva del tutto normale che un qualsiasi libro di storia parlasse solo di individui di sesso maschile. Il libro di storia era popolato esclusivamente da uomini: piรน spesso bianchi, cristiani, occidentali, liberi, adulti. Non cambiava molto se quel libro di storia trattava dell’antichitร  classica oppure dei secoli moderni, che fosse scritto da autori di sinistra o da intellettuali conservatori, che gettasse uno sguardo positivo o negativo sul periodo e sulla societร  trattata. La storia parlava di uomini, sempre e soltanto di uomini. Forse perchรฉ la storia, con qualche piccola eccezione, era ancora scritta dopo la metร  del XX secolo soprattutto da uomini? Non era un meccanismo automatico: anche le donne che cominciarono a studiare e scrivere la storia scrissero solo di uomini. C’erano tanti assenti in quei libri di storia. Mancavano i bambini, mancavano le societร  non occidentali, mancavano gli schiavi e altre minoranze, ma soprattutto mancava piรน di metร  dell’umanitร  di ogni epoca: le donne, anche quelle bianche, cristiane, occidentali, libere โ€“ ma le donne erano libere? โ€“ e adulte. Le donne mancavano tutte, sempre e comunque: le donne non avevano fatto la storia”.

Maria Pia Casalenaย insegna Storia delle donne e dell’identitร  di genere e Storia delle donne in etร  contemporanea presso l’Universitร  di Bologna. รˆ stata visiting scholar presso l’ร‰cole Normale Supรฉrieure di Parigi e visiting professor presso l’Universitรฉ de Paris VII – Denis Diderot. Recentemente ha pubblicato Le italiane e la storia. Un percorso di genere nella cultura contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 2016 ed Eroi in bilico. Il Risorgimento nei dizionari biografici del Novecento, Roma, Carocci, 2018.

Per il programma completo sul ciclo di incontri che si concluderร  il 2 maggio, consultare il sitoย www.dslc.unimore.it
















Ultime notizie