giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl team CarbonCap del progetto TACC Unimore alla semifinale GAMIC




Il team CarbonCap del progetto TACC Unimore alla semifinale GAMIC

Il team CarbonCap, formatosi nell’ambito del progetto TACC – Training for Automotive Companies Creation di Unimore, è stato selezionato per partecipare alla semifinale dell’undicesima edizione della Global Automotive & Mobility Innovation Challenge a Detroit.

Il team è composto da Matteo Bertocchi, Alessandro Fabbri, Loris Bruzzi, Aldo Girimonte e Francesco Calabrese iscritti rispettivamente ai corsi di Ingegneria del Veicolo, Electronics Engineering e Ingegneria dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari e Advanced Automotive Engineering del MUNER.

CarbonCap si rivolge al mondo B2B con il proposito di ingegnerizzare supercondensatori strutturali a stato solido, modellabili su superfici personalizzate, migliorando così la sicurezza e andando a sostituire parti pre-esistenti del veicolo per farne dispositivi di energy storage.

Il GAMIC, è una competizione internazionale per prodotti/sistemi automobilistici e società di mobilità con tecnologie nuove e innovative. I partecipanti possono fare network e incontrare nuovi partner, mostrare le loro tecnologie, ricevere tutoraggio e business coaching e competere per ricevere assistenza nella fase di commercializzazione.

Il team CarbonCap non è nuovo a questo tipo di competition, avendo da poco terminato la prima edizione di TACC – Training for Automotive Companies Creation, il progetto di formazione all’imprenditorialità di UniMoRe che forma e supporta gli studenti nello sviluppo della propria idea di business in campo automotive.

TACC – Training for Automotive Companies Creation forma gli studenti all’imprenditorialità, in un percorso d’eccellenza basato su esperienze concrete e specifico per il settore automotive. La prima edizione, che si è conclusa a gennaio 2019, ha visto la partecipazione di 40 studenti che hanno lavorato in 8 team multidisciplinari per sviluppare la propria idea di business.

Giunto al suo decimo anno, GAMIC è passato da un piccolo evento di Detroit a una competizione internazionale di otto mesi con i round dei quarti di finale che si sono svolti nelle location di Metro Detroit; Silicon Valley; e Waterloo, Ontario, Canada. L’evento ha attirato partecipanti da più di una dozzina di stati degli Stati Uniti, così come i partecipanti provenienti da Canada, Cina, Germania, Israele, Giappone e Corea del Sud. È partner di oltre 200 organizzazioni di supporto tecnico e di startup in tutto il mondo.
















Ultime notizie