venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUna giornata di eventi a La Cremeria di Cavriago




Una giornata di eventi a La Cremeria di Cavriago

Venerdì 15 febbraio il Centro Studio e lavoro La Cremeria, ente di formazione di Cavriago, celebrerà i trent’anni della propria attività con una giornata di eventi che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo della cultura e della politica.

Nata trent’anni fa come servizio per la formazione del Comune di Cavriago, oggi La Cremeria è una Srl di proprietà di sei Comuni reggiani, e svolge attività per utenti privati e pubblici di tutta la provincia di Reggio. La sede attuale, in via Guardanavona 9, è nata dal recupero della Cremeria Emiliana, un’azienda storica del paese, da cui l’ente prende il nome. L’identità poliedrica del Centro è contraddistinta dal consolidamento degli obiettivi iniziali – il sostegno all’occupazione della cittadinanza e lo sviluppo della pubblica amministrazione –, ai quali si aggiunge lo sviluppo di nuove attività richieste dalle dinamiche del mercato e dai fabbisogni della società attuale. Oggi le principali attività dell’ente, accreditato presso la Regione Emilia Romagna, sono la formazione per disoccupati e occupati, le azioni di inserimento lavorativo, i corsi di obbligo formativo (IeFP), la ricerca e la consulenza per pubbliche amministrazioni e aziende.

Venerdì 15 febbraio le iniziative prenderanno il via al mattino alle 10,15 con un convegno (riservato agli addetti ai lavori) sul ruolo e sul futuro della formazione nella società. A intervenire saranno Lucrezia Chierici (direttore de La Cremeria), Paolo Burani (sindaco di Cavriago), Ilenia Malavasi (vicepresidente della Provincia di Reggio), Andrea Rossi (deputato reggiano alla Camera), Alberto Melloni(direttore del dipartimento di Scienze dell’educazione e Scienze umane di Unimore), Stefano Bonaccini (presidente della Regione),Mauro Bonaretti (Corte dei Conti), Giovanna Galli (dipartimento Comunicazione ed Economia di Unimore), Stefano Landi (Camera di Commercio di Reggio), Paolo Testa (Anci), Elisa Valeriani (avvocato e professore associato Unimore).

Nel pomeriggio tutti gli incontri saranno aperti al pubblico. Alle 15 si rifletterà sulla comunicazione nelle istituzioni pubbliche conStefano Rolando, professore di Politiche pubbliche per le comunicazioni all’Università Iulm di Milano, Massimiliano Panarari, professore all’Università Luiss di Roma, e Andrea Costa, sindaco di Luzzara. A seguire, dalle 17 sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla storia della Cremeria e vedere il video “A 30 anni dall’inizio: passato, presente, futuro”. Chiuderà la giornata alle 18 lospettacolo teatrale “La Cremeria val bene una storia” raccontata da I Narraluoghi di Antonio Canovi, geo-storico, Mauro Incerti, attore, e Alberto Pioppi, sociologo. Alle 19, ci sarà un aperitivo preparato dagli allievi della “Scuola di cucina e accoglienza” della Cremeria.

Per maggiori informazioni: Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”, via Guardanavona 9, Cavriago, tel. 0522/576911, www.csl-cremeria.it
















Ultime notizie