Nuovo corso a Casalgrande sull’utilizzo dei defibrillatori


Il Comune di Casalgrande, in collaborazione con Ema (Soccorso sanitario Emilia Ambulanze), organizzerà una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza per la formazione sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni e sulle pratiche di primo soccorso.

Prima data sabato 16 febbraio con orario dalle 8 alle ore 13; a seguire sabato 9 marzo dalle 14 alle 19, sabato 6 aprile dalle 8 alle 13 e sabato 18 maggio dalle 14 alle 19 presso la sede Ema di Casalgrande. Si tratta della quinta edizione di questo corso che vale anche come aggiornamento per chi lo ha già frequentato negli anni precedenti.

La formazione, gestita e coordinata da operatori Ema, ha l’obiettivo d’istruire sul funzionamento del defibrillatore, assicurando l’intervento tempestivo sulle persone vittime di un arresto cardiocircolatorio. Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo medico che può essere utilizzato in strutture sanitarie e non, fisse o mobili, stabili o temporanee. La fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi sull’intero territorio nazionale e la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per garantire maggiori possibilità di sopravvivenza.

Il vice sindaco e assessore allo sport Marco Cassinadri ringrazia come sempre “i volontari di Ema che si sono resi disponibili a organizzare nuovamente questo corso, nonché tutti i cittadini che apprenderanno nozioni sanitarie così importanti. È un pregio e un vanto essere a livello provinciale offrire un’attività capillare e aperta a tutta la cittadinanza di formazione sull’uso dei defibrillatori. A Casalgrande sono ben diciassette le strutture sportive, scolastiche e ricreative dotate, così da consentire la defibrillazione entro cinque minuti dall’arresto cardiaco, se necessario prima dell’intervento dei mezzi di soccorso”. Nel corso del 2018 sono stati installati due nuovi defibrillatori, uno all’interno dell’oratorio di Casalgrande ed uno all’interno dell’oratorio di Salvaterra.

Le prenotazioni ai corsi vengono accettate unicamente via e-mail a formazione@emilia-ambulanze.it.