venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloCamminata con narrazione storica per il Giorno del Ricordo





Camminata con narrazione storica per il Giorno del Ricordo

Il prossimo 10 febbraio sarà il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Proprio domenica 10 febbraio si terrà la camminata con narrazione storica Accogliere gli esuli.

L’esodo dal confine orientale a Sassuolo e in provincia di Modena. La partenza è fissata alle ore 15, presso la stazione ferroviaria per Modena (via della Stazione). Il percorso, tutto compreso nel centro storico di Sassuolo, è ad anello: la conclusione è prevista per le ore 16:50 circa presso la stazione ferroviaria per Modena. L’itinerario è scandito da cinque tappe narrative, condotte dallo storico Daniel Degli Esposti e animate dalle letture dell’attrice Cristina Ravazzini.

La camminata si terrà anche in caso di maltempo e l’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita. L’evento di Public History è organizzato dall’Istituto Gramsci con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
















Ultime notizie