Terre d’Argine, i dati della scuola 2018-19


Così come ogni anno, l’Unione delle Terre d’Argine riassume i dati più importanti relativi ai servizi scolastici ed educativi offerti sul territorio, dati che si possono trovare (assieme a molti altri) anche sul sito dell’ente (www.terredargine.it). In particolare i dati relativi ad iscritti e frequentanti sono relativi al periodo ottobre-dicembre 2018.

Nidi d’infanzia

Sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine nell’anno scolastico 2018-2019 sono funzionanti:

– 11 nidi d’infanzia e 1 spazio bambini comunali;

– 3 nidi d’infanzia privati convenzionati con l’Unione;

– 1 nido d’infanzia privato non convenzionato.

Il totale di bambini frequentanti i nidi d’infanzia e servizi alla prima infanzia è di 798.

In particolare e rispetto ai 4 comuni del territorio:

– 59 frequentanti a Campogalliano, pari al 41,6% (+1,2% rispetto all’anno scorso) dei bambini residenti in età;

– 565 frequentanti a Carpi, pari al 37,0% (come l’anno scorso) dei bambini residenti in età;

– 44 frequentanti a Novi di Modena, pari al 27,3% (+0,9% rispetto all’anno scorso) dei bambini residenti in età;

– 130 frequentanti a Soliera, pari al 44,7 (+4,0% rispetto all’anno scorso) dei bambini residenti in età.

I bambini con cittadinanza non italiana sono 98 (12,2% degli iscritti).

I bambini con disabilità certificata sono 8 (1,0% degli iscritti).

Il 37,8% dei bambini residenti in età 0-3 anni nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine frequenta il nido d’infanzia (in aumento +0,8% rispetto all’anno scorso).

Secondo quanto stabilito nel Consiglio Europeo di Barcellona nel 2002, ogni paese firmatario avrebbe dovuto garantire un servizio educativo per la prima infanzia ad almeno il 33% della domanda entro l’anno 2010 da realizzare nel sistema pubblico/privato: l’obiettivo, che è stato confermato dalla Commissione europea in relazione alla strategia Europa 2020 per quanto riguarda il programma Istruzione e formazione 2020 (ET 2020), è quindi stato raggiunto e superato.

Se consideriamo il tasso di risposta alle domande di iscrizione ai nidi di infanzia pervenute nell’anno scolastico 2018-2019, sul territorio dell’Unione le risposte evase rispetto alle richieste di iscrizione sono in complesso l’85,1% a dicembre 2018.

In specifico, questi sono i dati relativi ai 4 comuni dell’Unione per l’anno scolastico 2018-2019:

– a Campogalliano le risposte positive a fronte delle domande di iscrizione sono pari al 76,4%;

– a Carpi le risposte positive a fronte delle domande di iscrizione sono pari al 88,3%;

– a Novi di Modena le risposte positive a fronte delle domande di iscrizione sono pari al 100%;

– a Soliera le risposte positive a fronte delle domande di iscrizione sono pari al 72,8%.

Nel corso dell’anno, a fronte di rinunce e nuove iscrizioni, le liste d’attesa vengono aggiornate (in ottobre ed in gennaio di ciascun anno) e si dà luogo a nuovi ingressi (fino al mese di marzo di ciascun anno). Grazie a questi interventi, il tasso di risposta alle domande d’iscrizione al nido per l’Unione delle Terre d’Argine arriverà ad avvicinarsi al 100% delle richieste, assicurando contestualmente l’ingresso progressivo di nuovi bambini.

Nel territorio dell’Unione sono autorizzati due Piccoli Gruppi Educativi, tre sezioni ‘primavera’ e due servizi sperimentali presso le scuole d’infanzia comunali Arcobaleno e Peter Pan.

Sono infine funzionanti 3 Centri Bambini e Famiglie a Carpi, Novi di Modena e Soliera con una media di oltre 100 bambini presenti a settimana.

Scuole dell’infanzia

Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine nell’anno scolastico 2018-19 sono funzionanti:

– 9 Scuole d’infanzia comunali, per complessive 29 sezioni (come il precedente anno);

– 15 Scuole d’infanzia statali, per complessive 56 sezioni (come il precedente anno):

– 11 Scuole d’infanzia paritarie autonome, per complessive 32 sezioni (-1 rispetto all’anno scorso).

Il totale dei bambini frequentanti nelle 117 sezioni funzionanti è di 2.475 (-151 bambini rispetto allo scorso anno scolastico).

I bambini iscritti con cittadinanza non italiana sono 595 (il 24,04% del totale, in aumento rispetto all’anno scorso).

I bambini con disabilità certificata sono 82 (+12 bambini rispetto all’anno precedente).

Oltre il 95% dei bambini residenti nel territorio dell’Unione si iscrive alla scuola d’infanzia.

Il documento sottoscritto dai paesi europei nel Consiglio Europeo di Barcellona del 2002, prevedeva in relazione alle scuole d’infanzia, di raggiungere entro l’anno 2010 l’obiettivo della soddisfazione del 90% della domanda potenziale. In seguito, la Commissione europea con la strategia Europa 2020 ed il programma Istruzione e formazione 2020 (ET 2020) ha portato il parametro di soddisfazione della domanda di scuola di infanzia, da raggiungere entro il 2020, al 95%.

Anche questo obiettivo risulta quindi conseguito.

Se consideriamo il tasso di risposta alle domande di iscrizione alle Scuole dell’infanzia pervenute nell’anno scolastico 2018-19, sul territorio dell’Unione le risposte evase rispetto alle richieste di iscrizione sono in complesso il 100%. La stessa percentuale è presente su tutti e 4 i comuni dell’Unione.

Scuole primarie

Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine nell’anno scolastico 2018-2019 sono funzionanti 22 Scuole primarie di cui 2 paritarie.

In particolare e rispetto ai 4 comuni del territorio:

– a Campogalliano: 1 Scuola primaria (19 classi con una media di 24,05 alunni per classe);

– a Carpi: 16 scuole primarie, di cui 2 paritarie (152 classi con una media di 22,51 alunni per classe);

– a Novi di Modena: 2 Scuole primarie (23 classi con una media di 18,26 alunni per classe);

– a Soliera: 3 Scuole primarie (33 classi con una media di 21,45 alunni per classe).

La media degli alunni per classe nelle scuole primarie dell’Unione è di 22,05 alunni (-0,33 rispetto allo scorso anno).

Il totale degli alunni frequentanti è di 5.006 (-77 ragazzi, in lieve diminuzione, rispetto allo scorso anno scolastico) distribuiti in 227 classi.

Gli alunni con cittadinanza non italiana sono 1.057 (pari al 21,11% del totale, in lieve aumento rispetto al dato dell’anno precedente).

Gli alunni con disabilità certificata sono 174 (3,48% del totale, quasi costanti rispetto all’anno precedente).

Scuola secondaria di primo grado

Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine nell’anno scolastico 2018-2019 sono funzionanti 8 Scuole secondarie di 1° grado, di cui 1 paritaria.

In particolare e rispetto ai 4 comuni del territorio:

– a Campogalliano: 1 Scuola secondaria di 1°grado;

– a Carpi: 5 Scuole secondarie di 1° grado, di cui 1 paritaria;

– a Novi di Modena: 1 Scuola secondaria di 1° grado funzionante su due sedi: Novi e Rovereto;

– a Soliera: 1 Scuola secondaria di 1° grado.

Il totale degli alunni frequentanti è di 3.023 (+47 ragazzi raffrontando il dato con quello dell’ultimo anno scolastico) in 135 classi (+1 rispetto allo scorso anno), di cui con cittadinanza non italiana 593 (pari al 19,62% del totale degli alunni, in lieve crescita, +0,7%, rispetto all’anno scolastico scorso).

Gli alunni con disabilità iscritti sono complessivamente 108, il 3,57% del totale (in crescita rispetto all’anno scorso).

Le scuole secondarie di secondo grado presenti (unicamente a Carpi) sono:

– Liceo Scientifico Statale “Manfredo Fanti”;

– Istituto d’Istruzione superiore “Antonio Meucci”;

– Istituto Professionale Statale per l’industria e l’artigianato “Giancarlo Vallauri”;

– Istituto Tecnico Industriale Statale “Leonardo da Vinci”.

Nell’anno scolastico in corso, a fronte di 190 (+2) classi presenti, il totale degli studenti è di 4.399 (in crescita, +95 ragazzi, nel confronto con il 2017-2018).

Gli studenti con cittadinanza non italiana sono 572 (pari al 13% degli alunni, in diminuzione rispetto all’anno scorso).

Gli alunni disabili sono 105 (pari al 2,4% del totale, in aumento rispetto al passato anno scolastico).

Questo il commento ai dati del Presidente e Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche dell’Unione Paola Guerzoni:

“Al di là delle analisi più puntuali che la nostra pubblicazione annuale consente, possiamo evidenziare alcune direttrici interpretative dei dati aggiornati e appena pubblicati:

– l’aumento del tasso di scolarizzazione e del consolidamento del sistema territoriale integrato di educazione ed istruzione (bambini da 0 a 6 anni), grazie anche alle sperimentazioni organizzative e alle innovazioni effettuate di un’offerta diversificata e flessibile;

– in particolare, l’estensione di iscritti e frequentanti dei servizi alla prima infanzia (per i bambini da 0 a 3 anni) di tutti e 4 i comuni, anche a causa della recente politica di contenimento delle rette definita lo scorso autunno dall’amministrazione;

– un’offerta scolastica primaria e secondaria inclusiva e equilibrata territorialmente, in grado di rispondere con efficacia ai picchi ed ai flussi demografici, di consentire – nel rispetto della struttura urbanistica, demografica e sociale e delle principali scelte delle famiglie – una migliore accoglienza degli studenti con classi più eterogenee e meno fitte (pur con qualche criticità rimanente in particolare sulle scuole superiori, che dopo il recente ampliamento dell’Istituto “Meucci” e l’installazione di moduli presso l’Istituto “Da Vinci”, verrà risolta con gli ultimi necessari interventi strutturali e di edilizia scolastica programmati dalla Provincia, con il supporto anche della Regione);

– l’assestamento di iscritti e frequentanti i percorsi di educazione degli adulti, dovuto anche alla costruzione e attivazione della nuova sede autonoma di Carpi del CPIA 1 di Modena di via Nuova Ponente.

Tali importanti dati quantitativi verranno corredati da indicatori, informazioni e elementi più qualitativi relativi a tutti i progetti e attività del vigente ‘Patto per la Scuola’ dell’Unione delle Terre d’Argine che, dopo l’ampia analisi e il confronto effettuato con il Coordinamento del Patto, le Commissioni tecniche/tematiche della scuola, gli altri soggetti firmatari degli Accordi scolastici e la Consulta dei genitori, verranno tra poche settimane presentati anche al Consiglio dell’Unione”.