venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAl Buco Magico la presentazione del Calendario 2019 del Cai con una...




Al Buco Magico la presentazione del Calendario 2019 del Cai con una serata sulla Lunigiana

La Sezione reggiana del Cai presenterà il suo Calendario 2019 con una bella serata organizzata il 18 gennaio alle 21:00 presso il Centro sociale Buco Magico in via Martiri di Cervarolo 47 a Reggio Emilia. Ospite della serata sarà lo scrittore e camminatore Oreste Verrini, che presenterà la conferenza «“La Lunigiana Ignota” e i motivi per cui cammino». L’ingresso alla serata è aperto a tutti.

Oreste Verrini è professore a contratto dell’Università degli Studi di Pisa. Cammina per curiosità, per ascoltare storie e qualche volta scriverle. Nel 2015, per i tipi de Le Lettere, ha pubblicato come coautore la guida “Via del Volto Santo: a piedi in Lunigiana e Garfagnana”. Nel 2017 ha pubblicato “La via Francigena di Montagna” per Edizione dei Cammini e “Le facce del Fiume: Clemente Castelli e le sue sculture” per Tarka Edizioni. «Lunigiana Ignota – spiega Verrini – è il titolo di un libro del 1931 in cui Carlo Caselli racconta il suo viaggio a dorso di mulo attraverso tutta la Lunigiana. Per me è stato involontariamente e casualmente un motivo per cui cammino. Parlerò di quel libro per introdurre la serata e i “perchè” ho deciso di scrivere».

Il Calendario 2019 del Cai è ricchissimo di proposte di escursionismo, scialpinismo, snowboardalpinismo, cicloescursionismo, sci di fondo, ciaspole, ferrate, arrampicata libera, alpinismo, trekking. In tutto il 2019 sono previste 110 uscite da gennaio a novembre.

 
















Ultime notizie