venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelfranco Emilia, il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2019





Castelfranco Emilia, il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione 2019

Approvato nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, giovedì 20 dicembre, con il solo voto favorevole della maggioranza, il bilancio di previsione 2019 e triennale 2019-2021, al termine di un civico consesso dibattuto anche grazie agli interventi di numerosi consiglieri di maggioranza e opposizione.

Due rimangono, come tutti gli anni, i capisaldi del bilancio che l’Amministrazione Comunale ha perseguito: mantenimento dei servizi ai cittadini e continuità nell’azione di tutela e sviluppo del territorio e della città pubblica, tenendo ferma nel contempo la pressione fiscale e la tassazione locale. Il Comune di Castelfranco Emilia, infatti, ormai da anni destina quasi il 50% delle proprie risorse al servizio del cittadino, che si tramutano in servizi scolastici (nido e trasporto scolastico) e socio-sanitari (accesso agli sportelli e tutela dei più deboli). Mantenute inoltre le sezioni di scuola materna comunale sul territorio, a totale copertura pubblica, unica Amministrazione insieme a Modena e Carpi a garantire questo servizio aggiuntivo rispetto ai servizi statali.

Di particolare attenzione è anche il mantenimento in essere dell’attuale pressione fiscale locale, in particolare per quanto riguarda l’imposizione sulla proprietà produttiva, nonostante la possibilità, già prevista dagli strumenti di finanza nazionale, di attivare misure di aumento della stessa pressione.

Prosegue inoltre l’attività dell’Amministrazione sul tema della riqualificazione e del miglioramento della città pubblica, in aggiunta a quanto già finanziato nelle recenti variazioni di bilancio dell’ottobre 2018, con investimenti finanziati per oltre 2.500.000 euro che vedranno il proprio compimento in quest’anno solare. In particolare, è utile sottolineare come sono stati finanziati gli interventi relativi al miglioramento sismico della Biblioteca “Lea Garofalo” di Castelfranco Emilia, per complessivi 240.000 di quadro economico, la realizzazione per 1.600.000 euro del nuovo plesso scolastico di Cavazzona, opera compensativa rispetto all’ampliamento industriale CMC-Magni della frazione e la realizzazione per 320.000 euro di opere di riqualificazione stradale della frazione di Piumazzo. Su questi interventi sono già in corso le progettazioni esecutive e sono già stati reperiti i necessari pareri di competenza, in particolare per quanto riguarda la Soprintendenza. A questi interventi, inoltre, vanno aggiunte le progettazioni esecutive già in corso per il miglioramento sismico ed energetico della scuola “Marconi” di Castelfranco Emilia e la realizzazione di un nuovo edificio scolastico sostitutivo dell’esistente nella frazione di Gaggio, inseriti all’interno del programma nazionale “Mutui BEI”, per complessivi 4.600.000 euro di quadro economico.

Rimane infine sempre alta, come in tutti i bilanci approvati da quest’Amministrazione, l’attenzione e l’investimento in dotazioni e servizi per la sicurezza, come l’installazione di nuovi sistemi di rilevazione fissi, i cosiddetti varchi di sicurezza, lungo le principali arterie viarie del territorio comunale.

 
















Ultime notizie