giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLe aperture delle biblioteche reggiane per le festività natalizie





Le aperture delle biblioteche reggiane per le festività natalizie

Natale è in arrivo: l’albero è addobbato e i regali pronti; ma per tutti coloro che non sanno resistere senza un buon libro possono recarsi nelle biblioteche della città che sono pronte ad accogliere lettori, studenti e curiosi durante tutto il periodo natalizio. La Biblioteca Panizzi e le Decentrate infatti resteranno chiuse solo nei giorni festivi di martedì 25 e mercoledì 26 dicembre, martedì 1 e domenica 6 gennaio; mentre lunedì 24 e lunedì 31 dicembre tutte le biblioteche (ad esclusione dello Spazio Culturale Orologio) saranno aperte dalle 9.00 alle 12.30, chiuderanno nel pomeriggio. Breve periodo di vacanza solo per lo Spazio Culturale Orologio: da lunedì 24 dicembre a sabato 5 gennaio rimarrà chiuso al pubblico e riaprirà locali e servizi lunedì 7 gennaio.
Infine si è concluso il periodo di apertura domenicale della Biblioteca Panizzi. L’appuntamento è il 20 gennaio 2019 con il nuovo calendario di aperture e iniziative! Per ulteriori informazioni www.bibliotecapanizzi.it

Storie di Natale in biblioteca
Appuntamenti Junior in attesa delle feste nelle biblioteche della città

Mentre adulti e bambini si preparano all’arrivo del Natale, le biblioteche della città si vestono a festa e propongono attività e spettacoli per ingannare l’attesa.
Ecco allora che il calendario Junior, la rassegna dedicata ai piccoli lettori, si arricchisce di appuntamenti a tema per portare l’atmosfera natalizia in Biblioteca Panizzi e nelle Decentrate.
Immancabili, come ogni anno, le letture a cura dei volontari NatiperLeggere. Le Storie di pacchi, alberi, renne e canti continuano il loro tour: per i bimbi dai 3 anni allo Spazio Culturale Orologio giovedì 20 dicembre alle 16.30 e in Biblioteca Panizzi sabato 22 dicembre alle 10.30.
Doppio evento natalizio mercoledì 19 dicembre: torna Ciao Babbo Natale!, l’appuntamento con Babbo Natale e il suo elfo, che raggiungono la Biblioteca Rosta Nuova con un sacco pieno di libri da leggere e da regalare! Le letture a cura dei volontari NatiperLeggere aspettano i bambini a partire da 4 anni d’età alle 16.45 in biblioteca. Alle 18.00 invece Suoni di Natale riempiono la Biblioteca Santa Croce, con l’Orchestra d’archi della Scuola “C. Collodi”.
Concludono la rassegna delle feste due spettacoli tratti da racconti della tradizione natalizia, perché Natale non è Natale senza lasciarsi emozionare dalle storie di Lo schiaccianoci e del Canto di Natale di Charles Dickens! Venerdì 21 dicembre i fantasmi del passato, del presente e del futuro faranno la loro apparizione in Biblioteca Rosta Nuova con Il sogno di Scrooge, una narrazione messa in scena dagli allievi del corso di teatro curato da Antonietta Centoducati e Gianni Binelli (alle 16.45, per tutti). Ancora venerdì 21 dicembre, alle 21.00, Lo schiaccianoci (musica di Tchaikovsky, su racconto di Hoffmann) vi aspetta invece allo Spazio Culturale Orologio: una coinvolgente narrazione con musica dal vivo, immagini e suggestioni a cura degli educatori (da 5 a 99 anni, su prenotazione: T 0522 585396).
Per ulteriori informazioni www.bibliotecapanizzi.it
















Ultime notizie