venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaProseguono le iniziative di “Arriva il Natale a Spilamberto”




Proseguono le iniziative di “Arriva il Natale a Spilamberto”

Martedì 18 dicembre, alle 21, allo Spazio Eventi L. famigli, l’Artificio Spazi Creativi ed il Teatro Melograno presentano “La storia di Berta”, spettacolo teatrale liberamente tratto da “Ellis Island storie di erranza e di speranza” di G. Perec e “Strudel story” di J. Rocklin con Alberto Stefani, Giuliana Ricci, Lucia Sammarchi, Matilde Cavallaro, Rosa Pandico, Simonetta Vanzini e William Ascari. Musiche di Alberto Girgenti. Regia di Giorgio Incerti. Il libro di Georges Perec, di straordinaria intensità poetica, è fatto di elenchi, descrizioni, domande, spazi bianchi.

Una scrittura che incalza con la densità delle immagini, nel tentativo di capire che cosa rappresentò Ellis Island per i 16 milioni di persone che vi passarono tra la fine dell’800 e gli inizi del 900, per essere trasformati da emigranti in immigrati, per divenire cittadini americani. Si è rovistato, attraverso il linguaggio teatrale, in quelle che Perec chiama le due parole chiave per riassumere il senso del viaggio di tutta quella gente: l’erranza e la speranza. Su questo sfondo si svolge la storia di Berta, la ragazza protagonista del libro di Joanne Rocklin. Nel 1894, per sfuggire alle persecuzioni, parte da Odessa e affronta con la sua famiglia un avventuroso viaggio verso l’America.

A seguire “Le nostre storie” a cura della Tavola Interculturale di Spilamberto con la partecipazione del Coro Multispilla.

Mercoledì 19 dicembre, alle 20.30, al Circolo Arci in via Donizetti, 1 concerto natalizio degli alunni dell’Istituto Comprensivo Fabriani, a cura dell’Associazione “Amici del Fabriani”.
















Ultime notizie