venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaMomento intenso a Lentigione mercoledì sera per l'anniversario dell'alluvione




Momento intenso a Lentigione mercoledì sera per l’anniversario dell’alluvione

È stato un momento davvero intenso, oltre che estremamente partecipato, quello vissuto a Lentigione mercoledì sera per la celebrazione dell’anniversario dell’alluvione che il 12 dicembre 2017 ha colpito il paese e il territorio circostante. Tante persone hanno preso parte alla celebrazione della Messa nella Chiesa della Santissima Annunziata, e alla successiva fiaccolata per le vie del paese fino all’argine dell’Enza, quell’argine da cui un anno fa erano tracimati milioni di metri cubi di acqua che avevano invaso strade, piazze, case, attività, ponendo in ginocchio un’intera comunità. Ricordi e riflessioni su quei giorni si sono susseguite durante la serata, a cura dei rappresentanti delle Istituzioni regionali, locali, e del Comitato cittadino Alluvione Lentigione.
“Credo sia stato un momento molto importante – afferma il Sindaco di Brescello, Elena Benassi – che ha mostrato la forza della comunità di Lentigione, la solidarietà, la capacità di non farsi abbattere da un evento che è stato davvero traumatico, di rialzarsi e reagire. Una comunità che chiede ancora, giustamente, attenzione ed aiuti. Da parte nostra ci sarà tutto l’impegno possibile per sostenere le loro richieste, ma soprattutto per far sì che una situazione simile non abbia mai più a ripetersi. È stata comunque una serata che ha dato segnali maggiormente orientati alla speranza e all’impegno piuttosto che alle recriminazioni, e credo sia un aspetto assolutamente positivo che dimostra ancora una volta il carattere della nostra gente”.
La manifestazione si è conclusa con un bel momento di incontro tra le persone, i cittadini e le istituzioni, in modo informale e amichevole, a dimostrazione della voglia di andare avanti insieme e superare le conseguenze, ancora tangibili, dell’alluvione.
















Ultime notizie