venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna giovedì l'incontro "I Carracci a Palazzo Magnani: ricerche per la...





A Bologna giovedì l’incontro “I Carracci a Palazzo Magnani: ricerche per la formazione e la mediazione artistica”

Palazzo Magnani – credits Alessandro Ruggeri per FdM

A Palazzo Magnani, giovedì 13 dicembre, un incontro per approfondire la conoscenza di un luogo di arte e cultura della città. La giornata, destinata principalmente agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ma aperta a tutti coloro che sono interessati, intende presentare questo spazio come un luogo ideale per attività di studio, di ricerca e mediazione.

La storia e l’importanza del fregio dei Carracci, delle opere della Quadreria e le innovative mostre di arte contemporanea che sono state realizzate rendono questo spazio un posto ideale per sperimentare attuali e significative strategie di comunicazione e mediazione dell’arte. La conoscenza del prestigioso patrimonio artistico racchiuso in questo Palazzo è la premessa necessaria per avviare e ideare futuri progetti di fruizione artistica anche attraverso le nuove tecnologie.

Questo appuntamento fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito del progetto artistico della Quadreria di Palazzo Magnani, a cura della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di UniCredit.

13 Dicembre 2018 – Salone dei Carracci

  • 9.30-10.00 Saluti istituzionali e introduzione alla giornata Prof. Enrico Fornaroli Direttore Accademia Belle Arti Bologna
  • 10.00 – 11.00 Natura e Storia nel fregio dei Carracci Prof.ssa Francesca Lui, storica dell’arte e docente di Storia dell’arte Moderna all’Accademia di Belle arti Bologna.
  • 11.00-11.30 Elena Rossoni
    La collaborazione tra il Polo Museale Emilia Romagna – Pinacoteca Nazionale di Bologna e l’Accademia di Belle Arti: progetti di valorizzazione realizzati e prospettive future
  • 11.30-12.00 Fiammetta Cantini – Michele Luccioletti Presentazione del progetto vincitore del concorso “Idee per la Quadreria di Palazzo Magnani”

Coordina e modera l’incontro
Prof.ssa Silvia Spadoni, Docente di Didattica dei linguaggi artistici- Accademia di Belle Arti Bologna
















Ultime notizie