giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGli auguri di Natale ai nonni volontari nelle scuole




Gli auguri di Natale ai nonni volontari nelle scuole

Nonni che mostrano come si coltiva l’orto, che raccontano la loro infanzia, come si viveva e come ci si divertiva, che insegnano a fare e che trasmettono conoscenze e memorie, consolidando quel legame intergenerazionale che è il cemento di una comunità coesa. Sono 70 le classi, vale a dire oltre 1600 bambini, che anche quest’anno hanno potuto approfittare della saggezza dei nonni impegnati volontariamente in diversi Itinerari scuola-città proposti dal Centro educativo Memo del Comune di Modena.

Una rappresentanza dei ‘nonni volontari’ che svolgono attività con le classi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città si è recata questa mattina, lunedì 10 dicembre in Municipio, per incontrare il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza per lo scambio degli auguri di Natale. Con loro anche le operatrici del Memo del Settore Istruzione e delle Politiche sociali, che insieme sostengono il progetto creando occasioni per motivare i volontari e consolidare il rapporto con le scuole.

Il sindaco Muzzarelli ha sottolineato “l’importanza della trasmissione della memoria e il dovere per una comunità educante di tenere l’educazione e la cultura sempre al centro” e ha quindi ringraziato i nonni volontari per il loro impegno prezioso e costante. L’assessore Cavazza ha ricordato come “l’avvento prima della stampa e poi dei sistemi di comunicazione moderni abbia profondamente rivoluzionato la trasmissione del sapere che nei tempi antichi era completamente affidata alla cultura orale, eppure – ha affermato – anche oggi vediamo quanto bambini e ragazzi sappiano apprezzare questi momenti di trasmissione della conoscenza che donate loro. Dedicare tempo ai più giovani che hanno una grande energia che deve essere indirizzata verso il bello e il buono, è un gesto di solidarietà sociale, di amicizia e di civiltà”. Ai nonni volontari presenti sono state consegnate stampe dei luoghi storici di Modena.

Tanti gli itinerari in cui anche durante quest’anno scolastico i nonni volontari  partecipano tramite le associazioni a cui appartengono o l’impegno individuale. Attraverso “I nonni raccontano gli orti” i bambini hanno la possibilità di conoscere come viene coltivato un orto, come si modificano le tecniche utilizzate e le piante coltivate in relazione ai cambiamenti stagionali e climatici, cosa si coltiva e come si presentano gli ortaggi nel loro ciclo di crescita naturale.

L’itinerario “il nonno e la nonna raccontano” diventa, per i bambini della scuola dell’infanzia e per quelli della scuola primaria, un’occasione per ascoltare storie, spaccati di vita, modi di divertirsi, di giocare di quando i nonni erano bambini. Nonno Giorgio mostra orgoglioso il suo astuccio di legno e spiega: “Con la penna da inchiostro si intingeva il pennino nel calamaio e, stando attenti a non far macchie, si scriveva sul quaderno. L’abilità consisteva nel non intingere troppo il pennino nel calamaio, altrimenti la macchia era assicurata.”

Nonna Vanna racconta ai più piccoli fiabe e favole tradizionali e affascina i ragazzi delle scuole secondarie di I grado con racconti tratti dalle grandi storie di Shakespeare. Con l’itinerario “ Il nonno e la nonna sanno fare” Gabriella e Chiara propongono un laboratorio per realizzare fiori di carta di diverse forme e colori per sé o da regalare in occasione di festività come il Natale. Con “Emilia: lavori femminili delle campagne”, grazie al racconto diretto delle mondine, memoria vivente della storia, i bambini conoscono l’evoluzione della condizione femminile di vita e di lavoro e le lotte che le donne hanno affrontato per ottenere il riconoscimento degli stessi diritti degli uomini.

Obiettivo generale del progetto è trasmettere le conoscenze del passato alle giovani generazioni e aiutarle a capire meglio il presente per saper fare in futuro scelte consapevoli, adeguate e rispettose di sé, degli altri e dell’ambiente.

I racconti di nonno Giorgio sono anche diventati un libro scaricabile gratuitamente   (www.comune.modena.it/memo/prodotti-editoriali/scuola-e-citta/i-racconti-di-nonno-giorgio) con aneddoti e ricordi di un’infanzia lontana; talvolta invece i bambini rivivono nella loro fantasia i racconti ascoltati e li rielaborano nei loro disegni come hanno fatto i bambini della scuola dell’infanzia Forghieri in occasione dell’incontro con Nonna Vanna e le sue favole tradizionali.
















Ultime notizie