giovedƬ, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroRegione: scatta la corsa all'Oscar per 3.300 giovani che hanno investito in...




Regione: scatta la corsa all’Oscar per 3.300 giovani che hanno investito in agricoltura

Scatta la corsa all’Oscar per 3.300 giovani che in Emilia Romagna hanno investito in agricoltura, settore in cui l’occupazione giovanile risulta in costante crescita, con le nuove generazioni sempre piĆ¹ disposte a sognare un futuro in campagna. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Emilia Romagna sulla base di dati di Unioncamere, in occasione del via all’Oscar Green 2019, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro. La rinnovata attrattivitĆ  della campagna per i giovani ā€“ sottolinea Coldiretti Emilia Romagna ā€“ si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunitĆ  occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo. Non a caso secondo un’analisi Coldiretti/Censis, oltre otto italiani su dieci (82,1%) sarebbero contenti se il proprio figlio lavorasse in agricoltura con la percentuale che sale addirittura all’86,2% se si considerano i soli genitori laureati, dalla quale emerge anche che appena il 5,4% delle mamme e dei papĆ  sarebbe contrario a vedere il figlio in campagna mentre il restante 12,5% non prende posizione.

Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarĆ  possibile iscriversi fino al 18 marzo 2019 attraverso il sito giovanimpresa.coldiretti.it oppure accedendo direttamente al sitoĀ www.oscargreen.itĀ in una delle sei categorie di concorso. La prima,Ā “Impresa3.Terra”, premierĆ  i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creativitĆ , originalitĆ  e grande abilitĆ  progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e innovazione. La categoria”Campagna Amica”Ā ā€“ continua Coldiretti Emilia Romagna ā€“ valorizzerĆ  i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualitĆ  e tutela ambientale. “SostenibilitĆ ” ambientale ĆØ la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile, riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente. “Fare Rete” prende in esame quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, societĆ  agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta ā€“ rileva Coldiretti ā€“ di progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologica cosƬ come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. “Noi per il sociale” promuove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettivitĆ , grazie alla capacitĆ  di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale. A questa categoria possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtĆ  agricole a fini sociali. Solo per questa categoria l’etĆ  non ĆØ vincolante. “CreativitĆ ”, infine, centra l’attenzione sull’originalitĆ  di idea, di prodotto e di metodo.
















Ultime notizie