giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneConfindustria Emilia sottoscrive un Protocollo d'intesa per il contrasto dei reati informatici





Confindustria Emilia sottoscrive un Protocollo d’intesa per il contrasto dei reati informatici

Lunedì 10 dicembre dalle 14.30 presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro in via San Domenico a Bologna, si svolgerà la presentazione del Protocollo d’intesa per il contrasto dei reati informatici che Confindustria Emilia sottoscriverà in collaborazione con il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni Emilia Romagna.

***

Nel 2018 ricorre il ventennale dell’istituzione della “Polizia Postale e delle Comunicazioni”; momento ideale per celebrare un importante accordo di collaborazione tra Confindustria Emilia – Area Centro e il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Emilia-Romagna.

La rivoluzione che ha interessato il settore delle comunicazioni ha imposto un mutamento delle strategie di intervento. La rete, infatti, oltre a costituire una straordinaria opportunità di sviluppo e di progresso per la collettività e, in particolare, per gli operatori economici, rappresenta un forte catalizzatore di interessi per la criminalità, nazionale e internazionale.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha potenziato i rapporti con gli stakeholders nell’ambito della sicurezza informatica, sviluppando forme coordinate e integrate di collaborazione all’interno di protocolli evoluti di partenariato tra soggetti privati e soggetti pubblici.

La partnership tra la Polizia Postale e le aziende consociate rappresenta una nuova frontiera per la sicurezza informatica che consente alle aziende aderenti alla convenzione di ricevere informazioni in tempo reale sulle minacce informatiche, salvaguardando il business e il patrimonio aziendale. Al contempo consente alla Polizia di Stato di disporre di informazioni tempestive quanto qualificate sulle azioni criminali in atto.

Programma:

Benvenuto e apertura lavori:

– Valter Caiumi, Vicepresidente di Confindustria Emilia.

Interventi:

– Geo Ceccaroli, Dirigente Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni E-R;

– Michele Colajanni, Direttore della Cyber Academy dell’Università di Modena e Reggio Emilia;

– Leonardo Salcerini, Amministratore Delegato di Toyota Material Handling Italia.

Conclusioni:

– Alberto Vacchi, Presidente di Confindustria Emilia;

– Roberto Sgalla, Direttore centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato.
















Ultime notizie