mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignola“Democrazia diretta”, per il Ministro Fraccaro Vignola è “la capitale mondiale”





“Democrazia diretta”, per il Ministro Fraccaro Vignola è “la capitale mondiale”

Ospiti d’eccezione questa mattina a Vignola, per il convegno, tenutosi presso la sala dei Contrari della rocca (gentilmente concessa dalla Fondazione di Vignola), dal titolo: “Strumenti di democrazia diretta a livello locale, regionale e nazionale”.

Per l’occasione sono intervenuti il Ministro per i Rapporti col Parlamento e la Democrazia Diretta, Riccardo Fraccaro, l’assessore regionale a Bilancio, Riordino istituzionale, Risorse umane e Pari opportunità, Emma Petitti, il sindaco di Vignola, Simone Pelloni, e l’assessore alla Democrazia e Partecipazione del Comune di Vignola, Franca Massa.

Molto nutrita anche la platea degli ospiti, che oltre a studenti delle scuole del territorio e ai loro docenti, ha visto la presenza tra gli altri del Prefetto di Modena, Dott.ssa Maria Patrizia Paba, del Ten. Colonnello Giuseppe Montagna del comando della Guardia di Finanza di Modena, del Luogotenente Tiberio Lauri comandante della Guardia di Finanza di Vignola, del Mar. Alberico Dragoni della Tenenza dei carabinieri di Vignola, del Dott. Paolo Campioli, Segretario Comunale del Comune di Vignola, della presidente dell’Unione dei Comuni Terre di Castelli, Emilia Muratori, del sindaco di Guiglia Iacopo Lagazzi, del sindaco di Zocca Gianfranco Tanari, oltre che di amministratori e consiglieri comunali del Comune di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli.

L’assessore comunale Massa e il sindaco Pelloni hanno ricordato, tra l’altro, gli strumenti democratici a disposizione dei cittadini per intervenire direttamente nelle decisioni dell’amministrazione comunale ed è stato più volte richiamato l’appuntamento di domenica 2 dicembre alla sala parrocchiale di Brodano, quando a partire dalle 9,30 tutti i cittadini sono invitati a parlare di viabilità locale, per avanzare proposte concrete di miglioramento all’amministrazione comunale.

L’assessore regionale Emma Petitti ha richiamato nel suo intervento anche il concreto impegno della Regione Emilia Romagna per sostenere gli istituti di democrazia diretta in tutta la Regione.

Il Ministro per i Rapporti col Parlamento, Riccardo Fraccaro, rivolgendosi alla platea dei presenti ha detto testualmente: “Vivete nella capitale mondiale della Democrazia Diretta”, elogiando le iniziative dell’amministrazione locale volte alla partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica. Lo stesso Ministro si è poi impegnato a portare all’attenzione del Parlamento le istanze dei cittadini che via via verranno avanti.
















Ultime notizie