giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoScandiano, secondo appuntamento con S. Caterina




Scandiano, secondo appuntamento con S. Caterina

Sabato 24 e Domenica 25 novembre secondo appuntamento con la fiera di S. Caterina. Sabato 24 il centro sarà animato dal mercatino dei prodotti tipici ed artigianali, organizzato da ProLoco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Nella giornata di domenica, dedicata al patrono, le vie del centro storico saranno animate dal mercato ambulante e dal mercatino di prodotti tipici ed artigianali, i negozi saranno aperti e sarà attivo il luna park in piazza Prampolini.

E’ inoltre prevista l’apertura straordinaria della Rocca dei Boiardo per visite guidate; costo 3 euro (orari 10.15; 11.30; 15.15; 16.30; 17.45 massimo 25/30 persone a volta: gratis fino a 15 anni e oltre i 65). La visita comprende anche Casa Spallanzani, Torre dell’orologio, chiesa di S. Maria nonché la mostra permanente “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”, che propone 30 tavole del grande illustratore Lele Luzzati, ispirate al capolavoro del Boiardo.

Con le visite guidate, inoltre sarà possibile visitare la mostra “Twitter ducali” esposizione di documenti tratti dall’archivio storico riguardanti la storia scandianese ed il meraviglioso plastico rappresentante il centro storico di Scandiano, nella galleria al secondo piano della Rocca, che hanno fatto parte della mostra allestita in occasione dell’evento “Meraviglie alla corte dei Boiardo” svoltosi ad ottobre, che ha riscosso grande successo.

«La prima giornata di fiera – sottolinea Matteo Nasciuti, vice-sindaco con delega ad Economia e Territorio – ha confermato l’apprezzamento degli scandianesi, e non solo, per questo appuntamento, che, grazie alle iniziative promosse da Amministrazione, ProLoco e Commercianti, ha come obiettivo quello di recuperare i sapori e le usanze della nostra tradizione».

Nel centro fieristico è invece in programma la decima edizione della manifestazione “Fiera Speciale Riscaldamento Caldo e freddo” con tante proposte di innovazioni tecnologiche e la 6^ edizione della “Fiera del fotovoltaico, eolico, solare, termico..energie rinnovabili” dedicata alle energie alternative. Le fiere, organizzate da RTC Giuliani con il patrocinio del comune di Scandiano, saranno aperte ad ingresso libero.
















Ultime notizie