giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaReggio Film Festival: gran finale




Reggio Film Festival: gran finale

Gran finale per l’edizione numero diciassette del Reggio Film Festival: lunedì 19 novembre alle ore 21 al Cinema Rosebud di Reggio Emilia è in programma una festa durante la quale i partecipanti ai workshop potranno condividere con il pubblico il risultato del loro lavoro, e la giuria proclamerà i cortometraggi risultati vincitori nelle diverse categorie, fra quelli pervenuti da tutto il mondo all’attenzione del direttore artistico Alessandro Scillitani e dei suoi collaboratori.

Sarà proiettato Mirror, esito del workshop Come realizzare un cortometraggio guidato per il terzo anno consecutivo dal regista bosniaco Ado Hasanovic con la collaborazione del direttore della fotografia Leonardo Kurtz. «Una quindicina di allievi hanno partecipato a questa esperienza» racconta Alessandro Scillitani «È stato fatto un casting, molto divertente, che sarà oggetto di un cortometraggio realizzato ad hoc. Le riprese sono state tutte realizzate nella casa di uno dei partecipanti al corso, i quali hanno sperimentato tutti gli aspetti del processo creativo e realizzativo di un’opera, compresi alcuni rudimenti di montaggio video e di fonica».

Verrà inoltre mostrato il risultato del lavoro dei partecipanti a Al limite movimenti allo specchio, workshop OTTOmani di cinema animato per adulti curiosi, un breve film animato in stop-motion caratterizzato da una precisa proposta di materiali da animare e di idee-guida.

Da una giuria composta da Mauro Gervasini (critico, FilmTV), Cristiano Travaglioli (montatore), Giorgio Scianna (scrittore), Sandra Campanini (Ufficio Cinema Comune di Reggio Emilia) e Antonella Arseni (Bolzano Film Festival) sarà assegnato il premio al Miglior cortometraggio e, novità del 2018, il Premio Speciale Città Mondo, dedicato alle opere che affrontano il tema del dialogo interculturale. Sono previsti altri riconoscimenti, e non mancherà il consueto Premio Giuria Popolare, che permetterà al pubblico in sala di votare il corto migliore.

A proposito di Città Mondo, sarà inoltre consegnato l’inedito Premio Chierici: «Mercoledì 14 novembre abbiamo organizzato una proiezione di cortometraggi della sezione Città Mondo per gli studenti del Liceo Chierici di Reggio Emilia» spiega Alessandro Scillitani «Più di cento ragazzi hanno partecipato con passione a un intenso dialogo, al termine del quale è stato proclamato un vincitore».

La serata è a ingresso libero e gratuito.

Il Cinema Rosebud si trova in via Medaglie d’Oro della Resistenza 6 a Reggio Emilia.
















Ultime notizie