giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiWeek end in famiglia con Curiosa in Fiera d’Autunno




Week end in famiglia con Curiosa in Fiera d’Autunno

Dopo l’appetitoso antipasto del giovedì e del venerdì all’insegna dello shopping e della creatività, Curiosa in Fiera d’Autunno porta in tavola per il week end il suo piatto forte aggiungendo al format principale i due inediti saloni “70 80 90: Roba dell’altro secolo” e il “Children’s Village”. Cancelli aperti dalle 10 alle 22 domani – sabato 17 novembre – al quartiere fieristico di viale Virgilio per l’inedita kermesse organizzata da ModenaFiere con il patrocinio del Comune di Modena, partner Conad e sponsor BPER Banca con la collaborazione di CNA ALIMENTARI, Confesercenti Modena e Confcommercio Modena, media partner Radio Stella.

Idee originali per chi non vuol farsi trovare impreparato ai regali di Natale, laboratori per chi intende mettere alla prova la propria creatività, nuove soluzioni alla moda per lo shopping. E poi il meglio dell’artigianato modenese (e non solo), le eccellenze enogastronomiche, le ultime tendenze in tema di arredo e design, i presepi più affascinanti. Quanto visto e gustato nelle giornate di giovedì e venerdì sarà riproposto anche nel week end con il valore aggiunto dell’apertura dei due nuovi padiglioni che arricchiranno il già delizioso carnet.

Il padiglione B “Roba dell’altro secolo” sarà allestito a tema anni 70, 80 e 90 con in mostra i simboli dell’epoca: oggetti di arredo, strumenti, poster, abiti vintage, bandiere, telefoni, mangiadischi, scatole di latta, tutto quanto consenta di rivivere luoghi e sensazioni di quegli anni (grazie anche alla presenza di Afffarefatto che cura l’allestimento generale) con uno spazio ad hoc destinato a vinili e copertine d’epoca. E poi i videogame storici (Super Mario Bros, Pac Man, Space Invaders) con 25 postazioni interattive tra minicabinati, console e computer d’epoca, moto e ‘cinquantini’ che hanno segnato la storia delle due ruote esposti dal Motoclub 2000, le auto leggendarie indissolubilmente legate ai telefilm dell’epoca (come Kitt di Supercar e Il Generale Lee).

Siamo negli anni del Picchio Rosso, il locale che ha rivoluzionato il concetto della discoteca e così ad omaggiare un simbolo delle notti modenesi evento nell’evento sarà la serata di sabato 17 novembre “Remember Picchio Rosso Official Party” con aperitivo curioso (dalle 17), la musica più bella degli anni 70/80/90 con in consolle (dalle 19 alle 22) i mitici Dj Luca Zanarini e Silver e la réunion delle ragazze del Picchio Rosso. In contemporanea ecco la sfilata di abiti di moda vintage curata dall’agenzia Diamonds con modelle professioniste in passerella che indosseranno abiti della boutique Sabina Vintage di Parma sulle note dei dj del Picchio Rosso; madrina della giornata di sabato sarà la cantante artista e giornalista televisiva Jo Squillo, che già dalle 15 animerà il salone presentando il contest “Miss Anni 70-80”,

Ore di ricordi per gli adulti, ore di divertimento per i più piccoli grazie al “Children’s village”, il salone ludico allestito nel padiglione C dove far trascorrere ai propri figli una giornata all’insegna del puro (e sano) divertimento grazie alle numerose attività messe a disposizione dagli oltre 20 stand presenti.

Nel “Mangiando s’impara”, curato da Conad, nell’ambito del progetto teso a favorire un buono stile di vita fin dall’infanzia, i bambini saranno coinvolti in attività, animazioni e laboratori che interpretano e promuovono questi temi e così in diversi appuntamenti di domani (ore 11, 15 e 30, 17 e 30) potranno prepararsi una sana merenda capendone (e apprezzandone) l’importanza attraverso storie e racconti. Nello stand della società editrice Noctua spazio a tre laboratori con tema Acqua, Aria e Terra per comprendere attraverso letture e giochi l’importanza dei giusti comportamenti per la salvaguardia del pianeta. Natura e mondo degli animali protagonisti assoluti nella “Fattoria didattica Tecnica Verde” tra “Micromondoinsettoso” (sabato ore 11) per allevare gli insetti realizzando microhabitat e “Chi va piano…” (ore 16) per conoscere invece l’affascinante mondo delle lumache africane, la specie tra le più grandi al mondo e curiosamente sempre più animale da compagnia.

Tanta manualità e tanto ingegno anche nelle numerose iniziative nella “Fabbrica delle meraviglie – Magical Factory” a cura di SIGEM Edizioni dove si potrà scrivere e appendere al tradizionale abete la letterina indirizzata a Babbo Natale (dalle 10 alle 21). All’insegna del riciclo della carta i vari workshop della Sigem Group, che nelle giornate di sabato propone “Lettering e Collage creativo” (ore 15), laboratori di semina per imparare le prime tecniche di giardinaggio (dalle 16 alle 19) e di narrazione (dalle 17 alle 19) per inventare le storie con le carte del nuovo calendario della famiglia da colorare e personalizzare. E per chi ama la storia e i suoi protagonisti ed ha voglia di conoscerne i segreti più nascosti, “History Lab” offre un week end all’insegna di speciali laboratori sul mosaico romano (dalle 11 alle 12 e 30) scrittura egizia (dalle 13 e 30 alle 14 e 30), sui giochi preferiti dai faraoni (dalle 14 e 45 alle 15 e 45), sull’arte preistorica (dalle 16 alle 17), sull’accensione del fuoco durante la preistoria (dalle 17 e 15 alle 18 e 15). Un modo giocoso e speciale per arricchire le proprie conoscenze e abilità, nello studio come nel teatro (con recitazioni in inglese tenute dall’associazione Oasi Metropolitana) e naturalmente nello sport che al Children’s Village riuscirà a preservare il fascino della curiosità che contraddistingue il salone ludico.

Le attività sportive prevedono prove pratiche di Kickboxing, Boxe, scherma, laser run, arrampicata, anche per i piccoli da 0 a 3 anni, che dall’educazione allo sport potranno poi passare all’educazione civica (e stradale) nello ‘Spazio Automobiline’ con prove pratiche su go kart a pedali nell’ambito del progetto di educazione stradale per bambini, in collaborazione con la Polizia Municipale di Modena. Diploma di “Pompiere per un giorno” per chi parteciperà alle esercitazioni di ‘Pompieropoli’ che i Vigili del Fuoco di Modena sottoporranno agli aspiranti baby-colleghi tra salite sulle scalette, discese dal tradizionale palo e un vero e proprio spegnimento di un incendio indirizzando il getto d’acqua con tanto di elmetto e pettorina. Immancabili lo spazio Truccabimbi accompagnato – nello stand Children’s Music & Show curato da Abate Road 66 – da laboratori di musica, danza, pittura, scultura a acquerello. Solo sabato l’ imperdibile iniziativa per i bimbi DJ PER UN GIORNO, e dalle 14 alle 16 i laboratori di graffiti. E poi la tradizione, il simbolo dell’infanzia di tutti, lo stand Area Lego dove saranno predisposte quattro diverse aree gioco: “Mo.c.bricks costruisce con te” con tanti mattoncini da montare per un pubblico dai 4 ai 99 anni, “Mattoncini sfusi” per la pubblica e autonoma ricerca dei pezzi più rari, Lego Duplo per i bambini dai 2 ai 5 anni, Area Lab per giocare e colorare su appositi disegni a tema Lego.

***

Curiosa in Fiera d’Autunno, istruzioni per l’uso

Curiosa in Fiera d’Autunno con i Saloni “70 80 90 Roba dell’altro secolo” e “Children’s Village” ha luogo presso il Quartiere fieristico di viale Virgilio, ed è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena, partner Conad e sponsor BPER Banca con la collaborazione di CNA ALIMENTARI, Confesercenti Modena e Confcommercio Modena, media partner Radio Stella. Orari: sabato 17 dalle ore 10.00 alle ore 22.00, domenica 18 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro, in prevendita online 5 euro. Bambini e ragazzi fino a 14 anni ingresso gratuito.

Info sul sito www.curiosainfiera.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/curiosainfiera/
















Ultime notizie