venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCondotta dalla Questura di Reggio Emilia l'operazione 'Setaccio 3'




Condotta dalla Questura di Reggio Emilia l’operazione ‘Setaccio 3’

Continua, incessante, l’attività della Questura di Reggio Emilia volta a verificare le segnalazioni di cittadini e associazioni che interessano la zona stazione ferroviaria. Nel periodo compreso tra il 1° e l’11 novembre, la Questura di Reggio Emilia ha condotto l’operazione ‘Setaccio 3’ che ha avuto come obiettivo il monitoraggio delle zone a maggior rischio degrado della città, in particolare della zona Centro Storico e Stazione.

Il servizio è stato realizzato da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica. Hanno inoltre preso parte 25 pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna Occidentale e una unità cinofila della Polizia Municipale del Comune di Casina.

Complessivamente sono state identificate 1420 persone, di cui 424 stranieri. Sono stati controllati 573 veicoli ed elevate 78 contravvenzioni al Codice della Strada. Effettuato il controllo degli avventori e delle licenze presso 16 esercizi commerciali della città.

Sono stati denunciati 22 soggetti, di cui 2 per lesioni personali, 1 per evasione, 1 per estorsione e circonvenzione di incapace, 2 per ricettazione, 5 per reati inerenti l’immigrazione clandestina, 4 per furto aggravato, 1 per omessa denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza di detenzione di un’arma.

Nel corso dei controlli sono stati inoltre rintracciati 4 cittadini stranieri non in regola con le norme di soggiorno, nei confronti dei quali venivano emessi altrettanti provvedimenti di espulsione a firma del Prefetto di Reggio Emilia. In conseguenza di ciò, tre (due georgiani e un marocchino) sono stati colpiti da ordine del Questore ad abbandonare il territorio nazionale e uno – di nazionalità georgiana – è stato invece accompagnato alla frontiera e imbarcato.

Sono stati impegnati complessivamente 158 Agenti della Polizia di Stato.

Considerata la presenza costante della Polizia di Stato, la Questura registra una maggiore solerzia da parte dei cittadini nel segnalare le varie situazioni ritenute “sospette”.
















Ultime notizie