sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseVenerdì 26 ottobre il prossimo appuntamento del Centro polivalente di Limidi





Venerdì 26 ottobre il prossimo appuntamento del Centro polivalente di Limidi

Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 20,45 al Centro polivalente di Limidi (via Papotti n.18) la Prof.ssa Pina Giannico, docente di scienze naturali, chimica e geografia, presenterà: Intrugli, streghe e medicina: dall’antichità ad oggi.

La relatrice parlerà del passaggio dalla superstizione alla scienza. In epoche passate le donne sono state depositarie di cure basate su rimedi naturali e spesso sono state temute, perseguitate, accusate di stregoneria. L’alchimia, legata in qualche modo alla stregoneria, ha lasciato il posto alla moderna chimica. Ancora oggi, tempo di notevoli progressi della scienza, i principi attivi presenti in molti vegetali sono la base di farmaci usati dalla moderna medicina.

L’evento prosegue – dopo gli apprezzati incontri dedicati alla demografia (Prof. Alfonso Cornia) ed alla Creatività (Dott.ssa Cristina Muccioli) – il programma autunnale di Eventi Culturali predisposti con ingresso libero e gratuito dal Centro Polivalente di Limidi, col patrocinio del Comune di Soliera e col contributo della Fondazione Campori.

Il programma, che intende contribuire alla diffusione della cultura e delle conoscenze, si concluderà Giovedì 1 novembre 2018, in occasione della Festa di Ognissanti, alle ore 21 a Limidi nella Parrocchia S. Pietro in Vincoli con lo Spettacolo Musicale della Corale Savani  e le Poesie dialettali di Emilio Rentocchini.

Il programma completo, con informazioni su eventuali sopravvenute modifiche nelle date e contenuti delle iniziative, è reperibile sul sito internet www.centropolivalentelimidi.jimdo.com nonchè iscrivendosi al gruppo Facebook: Spazio Cultura del Centro Polivalente di Limidi o visitando Facebook: Centro Polivalente di Limidi A.S.D.

 
















Ultime notizie