mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaAl via a S.Cesario la rassegna letteraria “L’autunno tra le pagine”





Al via a S.Cesario la rassegna letteraria “L’autunno tra le pagine”

Prenderà il via domani, mercoledì 3 ottobre, la rassegna “L’autunno tra le pagine”: tre incontri letterari a Villa Boschetti, sede della Biblioteca Comunale di San Cesario sul Panaro. Ad aprire la rassegna ci penserà, mercoledì 3 ottobre, Giulio Ferrari, autore de “La Via Vandelli – Antica strada, nuovo cammino”, Edizioni Artestampa, alle ore 20.30 nella Biblioteca Comunale San Cesario sul Panaro in Villa Boschetti, corso Libertà 109.

Centoquarantacinque chilometri di strada che passa due alti valichi oltre i 1600 metri e collega due città, Modena e Massa, attraverso piccoli paesi, campagne assediate dal cemento, foreste silenziose, valli inospitali e incontri illuminanti: ecco la Via Vandelli, la più leggendaria delle strade del Ducato Estense, anzi, la madre di tutte le strade moderne. Questa guida-racconto accompagna i viandanti tra gli Appennini e le Alpi Apuane attraverso boschi, prati, calanchi e passi montani, seguendo il percorso originale della strada disegnata nel 1739 da Domenico Vandelli per il Duca Estense Francesco III: un percorso che Giulio Ferrari ha ricostruito negli archivi storici e che ha preparato con meticolosi sopralluoghi. Accanto al diario delle otto tappe compiute nel giugno del 2017, arricchito da foto, disegni e carte, si trovano pratiche informazioni per l’escursionista con mappe e suggerimenti turistici, oltre a collegamenti interattivi per scaricare i tracciati delle tappe e collegarsi ai siti delle principali attrazioni che si incontrano lungo il percorso. La Via Vandelli è impressa nella memoria e nella fantasia di tutti coloro che abitano il territorio estense, dalla pianura al Frignano, dalla Garfagnana alle Apuane, fino al mar Tirreno: è un’antica strada pronta a diventare un nuovo cammino.

“Dopo il rinnovo della biblioteca comunale – spiega l’Assessore alla Cultura Francesco Zuffi -, ci eravamo dati l’obiettivo di rafforzare le attività promozionali della biblioteca con appuntamenti rivolti non solo ai bambini, ma anche all’intera utenza. Con grande soddisfazione, questa rassegna segna il primo passo di questo nuovo percorso: la speranza è che sia gradita e che permetta di attirare la curiosità dei cittadini, aumentando ancora la frequenza della nostra biblioteca”.

La rassegna “L’autunno tra le pagine” continua con altri due appuntamenti: Gianni Rossi presenterà “La bellezza sotto casa” giovedì 18 ottobre alle 20.30, mentre Roberto Fiorini presenterà “Delitto a Poggio Berni”, mercoledì 7 novembre sempre alle 20.30.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

 
















Ultime notizie