giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRecord di contatti per il portale rinnovato di urbanistica ed edilizia del...




Record di contatti per il portale rinnovato di urbanistica ed edilizia del Comune di Bologna

Oltre 32.000 utenti unici hanno consultato il portale del Comune di Bologna dedicato all’urbanistica e all’edilizia, durante i primi sei mesi di vita sul web dopo il restyling. Online da metà febbraio, i numeri aggiornati a Ferragosto totalizzano 121.405 sessioni e 563.778 visualizzazioni di pagina, per un servizio che sembra essere apprezzato dagli utenti. Questi hanno effettuato in media circa 4 collegamenti ciascuno, visitando 4,64 pagine in ogni sessione, per quasi cinque minuti di navigazione alla volta.

Il traffico è stato maggiore durante i giorni lavorativi con un calo nel week end, mentre per quanto riguarda l’orario dei collegamenti sono state privilegiate le ore centrali della mattinata tra le 10 e le 12 e quelle del primo pomeriggio tra le 15 e le 17. I mesi con più accessi risultano maggio e giugno quando si è verificato una sorta di “click day” con un picco di accessi di 986 utenti nel solo giorno di mercoledì 30 maggio. Il 97% degli accessi risulta effettuato sul territorio nazionale di cui il 37% nella sola città di Bologna; seguono tra le prime località d’accesso: Milano, Roma, Modena e Reggio Emilia.

Le pagine più visitate sono state quelle che danno accesso alla Scrivania del Professionista, dove la funzione più utilizzata è la ricerca pratica edilizia e poi la richiesta copia e visione di pratica, il minisito dedicato alla cartografia con le mappe interattive, la modulistica e le carpette digitali, gli strumenti di pianificazione, tra cui il più consultato è il Rue, le Faq, la pagina di accesso al profilo privato di navigazione del sito e la funzione Scrivici.
Gli utenti che si sono registrati al portale alla data del 14 agosto sono 2041, profilandosi tramite le credenziali Federa e Spid. Gli utenti registrati hanno inviato 532 quesiti Scivici per richiedere informazioni tecniche agli operatori comunali che a loro volta hanno evaso le richieste al 100%, con tempi medi di risposta di 7 giorni.
Qui i dati completi.
















Ultime notizie