venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoDomani Casa Corsini offre un anticipo del Festival Smart Life





Domani Casa Corsini offre un anticipo del Festival Smart Life

Mercoledì 26 settembre 2018, alle ore 18.30, Casa Corsini, a Spezzano, offre un anticipo del Festival Smart Life, con un open day di presentazione e rilancio dei progetti e dei protagonisti del centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese: Music Factory con sala prove, Coworking, FabLab, Centro giovani, Smart Area e Fonoteca Soneek Room.

Verrà inoltre presentato il bando Crea, attraverso il quale il Comune di Fiorano Modenese promuove e incentiva la creatività giovanile, quest’anno incentrato sulle nuove tecnologie e dei nuovi metodi di apprendimento.

Dopo il saluto e l’introduzione del vicesindaco Morena Silingardi, la project manager del coworking e del fablab Caterina Bonora, modera i diversi interventi, a cominciare dalla presentazione del bando Crea.

La Tata Robotica, partner nelle iniziative per i più piccoli di Casa Corsini, racconta il  fablab junior e le attività con le scuole del territorio; Danilo Ruggeri e Lorenzo Vandelli aggiornano sul progetto ‘Braccio robotico, pittore per Matera’, capitale europea della Cultura 2019.

I professori Marcello Romagnoli e Fabrice Donfack illustrano ‘Geopolimeri e Stampa 3D’, una ricerca di e con UniMore, in collaborazione con Casa Corsini.

Il professor Filippo Sala presenta VBike, un progetto di mobilità elettrica e servizi innovativi per il distretto ceramico.

E poi i prossimi workshop e i corsi dell’Associazione Lumen, una nuova redazione web e per la eInclusion, i laboratori di sartoria e falegnameria, organizzati da Maz.e Orienta in collaborazione con Caleidos.

Infine la musica, la storia, la community, con Nicola Caleffi della Fonoteca Soneek Room. L’open day prosegue con laboratori aperti, strumenti e macchine a disposizione dei presenti.
















Ultime notizie