giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Polo Museale Unimore aderisce alle Giornate europee del Patrimonio





Il Polo Museale Unimore aderisce alle Giornate europee del Patrimonio

In occasione dell’edizione 2018 delle Giornate europee del Patrimonio promosse dal MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che sabato 22 e domenica 23 settembre coinvolgeranno musei e luoghi della cultura di tutta Italia con il tema “L’Arte di condividere”, il Polo Museale Unimore ha previsto una serie di aperture straordinarie. Il Teatro Anatomico sarà aperto sabato 22 e domenica 23 settembre dalle ore 10.00 alle 20.00.

La domenica sono previsti i laboratori didattici “Giochiamo con Mister Scheletro”, a cura di Rita Maramaldo e Ciro Tepedino, dedicati ai bambini dai 9 ai 13 anni per scoprire come è fatto lo scheletro, costruendolo con materiale di recupero. La partecipazione è riservata a un massimo di 10 bambini. Saranno preceduti da un breve percorso di visite guidate al Teatro Anatomico a cura della prof.ssa Elena Corradini, Direttrice Polo Museale Unimore. I turni per laboratori e visita guidata sono alle ore 16.30 e alle 17.30. Le visite saranno organizzate con una introduzione adatta anche ai bambini e proseguiranno per i soli adulti.

E’ possibile prenotare i laboratori ai seguenti link:

  • Ore 16.30 : https://doodle.com/poll/f89zwuivbzdsncee
  • Ore 17.30 : https://doodle.com/poll/au46bmr2nuptk5k2

Per riservare le visite guidate alla scoperta dei segreti del settecentesco Teatro Anatomico:

  • Ore 16.30 : https://doodle.com/poll/y9zbk3r9i3b6qt6v
  • Ore 17.30 : https://doodle.com/poll/62yxh9a3t6xceuxm

Sono inoltre visitabili le mostre: “Gare de moi, la folla della verità” di Carlo Benvenuto e “Medicamento o veleno? Tradizione e usi terapeutici delle piante nella Collezione Franchini”, in collegamento con la mostra “L’uso delle erbe nella magia e nella medicina” presso l’antica Farmacia comunale dell’ex Ospedale S. Agostino.

Ai musei della Rocca di Sestola si potrà visitare la mostra “Orchidee selvatiche ed insetti impollinatori del modenese”, a cura del Polo Museale Unimore, sabato 22 e 29 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 e domenica 23 e 30 settembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

La mostra illustra il risultato della coevoluzione fra orchidee ed insetti impollinatori prendendo come esempio i principali generi italiani delle orchidee, molti dei quali si trovano nel territorio modenese. Le Orchideaceae sono la più grande famiglia di piante nel mondo: in Italia le orchidee spontanee comprendono 30 generi e 230 tra specie e sottospecie. Queste piante hanno sviluppato ingegnosi modi per assicurarsi la propria discendenza; Darwin, negli studi che lo hanno portato ad elaborare la teoria sull’evoluzione, ha preso come esempi le orchidee osservando come tali piante si sono modificate in modo da attrarre, ingannare o premiare gli insetti impollinatori.

In occasione della 50° edizione di “EntoModena” – Meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati – in cui verrà presentata la più grande esposizione d’invertebrati d’Italia, il Polo Museale di Unimore in collaborazione con l’Orto Botanico del Dipartimento Scienze della Vita organizza il laboratorio ludico/didattico per bambini dai 5 ai 10 anni “Costruiamo gli insetti con materiale vegetale e di recupero”, dove i piccoli potranno creare oggetti a forma d’insetto da portare a casa. Il laboratorio, curato da Giovanna Barbieri (Orto Botanico) e Andrea Gambarelli (Polo Museale – Museo di Zoologia e Anatomia Comparata), sarà accessibile sabato 22 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30 e domenica 23 settembre dalle 9.00 alle 13.00 alla Polisportiva Saliceta San Giuliano (Strada Panni, 83) a Modena.

Ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa, le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate al dialogo e alla conoscenza reciproca delle radici culturali dei paesi membri. Il Ministero per i Beni e le attività culturali aderisce alle Giornate insieme agli altri Stati membri, proponendo una serie di iniziative tese a promuovere una percezione condivisa del nostro patrimonio culturale inteso come eredità della comunità.

Nei pomeriggi di sabato 22 e domenica 23 settembre porte aperte all’Orto Botanico di Unimore, con iniziative dedicate ai bambini e adulti

Nel fine settimana coincidente con sabato 22 e domenica 23 settembre porte aperte all’Orto Botanico di Unimore, in occasione rispettivamente dell’evento “Modena città dei Bambini” e della “Domenica ecologica XXL”, appuntamenti organizzati per permettere ai più giovani e non di entrare a contatto con la completa rappresentazione della biodiversità del regno vegetale.

Nel pomeriggio di sabato, dalle ore 16.00 alle 18.00, spazio al laboratorio “Riciclaggio e giardinaggio”, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, che prevede la costruzione e la decorazione di un vaso con materiali di recupero e la semina di varie specie vegetali. Non è richiesta la prenotazione.

Per il pomeriggio di domenica, dalle ore 15.00 alle 19.00, è prevista l’apertura straordinaria con “Osiamo” i nostri sensi. Giochi sensoriali alla scoperta del mondo verde. Anche in questo caso non serve prenotarsi.

Si potrà accedere utilizzando il cancello che comunica con i Giardini Pubblici. L’Orto Botanico di Unimore ha un’estensione di circa 1 ettaro e dispone di 300 metri quadri di superficie coperta per il ricovero e l’ostensione delle piante. Le principali attività che si svolgono all’interno dell’Orto Botanico sono intimamente legate all’espletamento della didattica e ricerca universitarie focalizzate sulle discipline botaniche.
















Ultime notizie