giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaA Palazzo Ducale la personale dell’artista brasiliano e frate francescano Sidival Fila




A Palazzo Ducale la personale dell’artista brasiliano e frate francescano Sidival Fila

Dal 15 settembre al 4 novembre 2018, a Palazzo Ducale di Sassuolo si tiene la personale dell’artista brasiliano e frate francescano, Sidival Fila (1962), dal titolo Prospettive relative. L’esposizione, uno degli eventi di Festivalfilosofia 2018, curata da Gianfranco Ferlisi, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro, presenta una serie di installazioni site-specific e opere di grandi dimensioni che dialogano con gli spazi architettonici e pittorici più prestigiosi del Palazzo Ducale di Sassuolo, come il Salone delle Guardie, la Camera della Fortuna, la Camera dell’Amore, la Camera delle Virtù estensi.
A introdurre idealmente la rassegna, all’ingresso del Palazzo, sarà allestita l’opera Fenice, una delle più conosciute di Sidival Fila.

L’antico e il moderno si rendono protagonisti di un rovesciamento di prospettive, dove il tema della verità – che guida l’edizione 2018 di FestivalFilosofia- viene posto alla ribalta, mostrandone la relatività e al tempo stesso l’assoluta dipendenza dalla percezione di ogni individuo.

Le installazioni presenti puntano a confondere la percezione del visitatore, attraverso una esperienza di visita insolita e personale, mentre i grandi monocromi sulle finestre che guardano verso lo Scalone d’Onore e verso la Peschiera, creano un connubio di forte impatto estetico con gli affreschi seicenteschi.

La mostra vedrà un momento inaugurale, sabato 15 settembre ore 18.30, alla presenza dell’artista, del curatore, di Martina Bagnoli, direttore della Gallerie Estensi e di Armando Torno, responsabile del supplemento culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro – co-promotore dell’iniziativa – unisce imprenditori, figli di imprenditori e dirigenti di età compresa tra i 18 ed i 40 anni – appartenenti ad aziende iscritte alla associazione – con l’obiettivo di prepararli ad affrontare il proprio ruolo in azienda e nella società. Confindustria Emilia rappresenta oltre 3.200 aziende manifatturiere e del terziario che operano nelle province di Bologna, Ferrara e Modena (www.confindustriaemilia.it).

Frate francescano e artista, Sidival Fila nasce in Brasile, nello Stato del Paranà, nel 1962. Dai materiali umili agli oggetti di scarto, fino ai tessuti liberi e introflessi, nella sua ricerca costante è il contatto con la materia, a cui l’artista mira a restituire la voce, a raccontarne la storia, a farne percepire la vibrazione.
Sidival Fila è stato protagonista di numerose mostre e progetti espositivi in varie parti del mondo, tra cui Parigi, Colonia, Bogotà, Madrid, Lille, Milano e naturalmente Roma, città dove vive e lavora, presso il Convento dei frati francescani di San Bonaventura al Palatino (www.sidivalfila.it)

***

SIDIVAL FILA. Prospettive relative
Sassuolo (MO), Palazzo Ducale (piazzale della Rosa)
15 settembre – 4 novembre 2018. Orari: martedì-domenica, 10.00-13.00; 15.00-19.00
chiuso lunedì non festivo

Biglietti (Palazzo Ducale di Sassuolo + mostra): Intero, €6,00; ridotto, €3,00
Durante il Festival Filosofia (14-15-16 settembre) la mostra sarà ad ingresso gratuito.

Informazioni: Urp Ufficio Relazioni con il pubblico, T. 0536.880801; urp@comune.sassuolo.mo.it. Biglietteria Palazzo Ducale: T. 389.2673365
















Ultime notizie