venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSicurezza, come prevenire reati e ottenere risarcimenti: riprendono a Modena gli appuntamenti...




Sicurezza, come prevenire reati e ottenere risarcimenti: riprendono a Modena gli appuntamenti del Comune

Tornano gli appuntamenti promossi dal Comune di Modena per la prevenzione dei reati e per promuovere il Fondo di aiuto alle vittime.

Martedì 11 e giovedì 13 settembre presso il Centro Commerciale I Portali di via dello Sport sarà attivo un punto informativo a cura dell’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze. Dalle 10.30 alle 12.30 i volontari dello Sportello Non da Soli di Modena Est, gestito dal Comitato Modena Est, forniranno consigli e suggerimenti sui comportamenti da adottare per prevenire borseggi e furti in casa e informazioni sull’attività dello Sportello di sostegno a chi è vittima di furto o borseggio e sulla possibilità di accedere al Fondo di aiuto alle vittime sostenuto dal Comune. Analoghe iniziative si ripeteranno il 2 e 4 ottobre.

Nel corso del 2018 sono già stati risarciti 128 cittadini vittime di scippi, furti in casa o sull’auto, per un totale di circa 20mila euro circa. Nel 2017 erano state complessivamente 177 le domande di risarcimento giunte agli sportelli di aiuto alle vittime Non da Soli e all’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune di Modena; di cui 169 ritenute ammissibili e pertanto risarcite per un importo complessivo di oltre 25 mila euro.

Per richiedere di poter accedere al fondo occorre essere in possesso della denuncia di reato; presentare la domanda e le ricevute fiscali delle spese sostenute per la riparazione dei danni materiali subiti o per la duplicazione dei documenti personali rubati entro 90 giorni dalla denuncia di reato. La documentazione va presentata presso uno degli sportelli Non da Soli o all’Ufficio per la Legalità e le Sicurezze in via Scudari 20; sul sito www.comune.modena.it/politichedellesicurezze è possibile scaricare i moduli, il regolamento e il materiale informativo.
















Ultime notizie