giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaBambinopoli protagonista del weekend a Vignola




Bambinopoli protagonista del weekend a Vignola

E’ stata presentata oggi in Regione a Bologna la 17° edizione di Bambinopoli, l’appuntamento di due giorni che sarà assoluto protagonista nel centro di Vignola sabato 8 e domenica 9 settembre.
Mentre i bambini saranno gli assoluti protagonisti di giochi, laboratori didattici, letture animate e spettacoli, gli adulti potranno confrontarsi con esperti dell’Università di Bologna e istituzioni sul mondo dell’infanzia.

Bambinopoli, promosso da Comune di Vignola e Vignola Grandi Idee con il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna, offrirà infatti non solo giochi e diventimenti ma anche momenti di dibattito e riflessione sull’infanzia. Sarà infatti a 360° il dibattito sul futuro dei bambini, che tra gli 0 e i 10 anni in Emilia-Romagna rappresentano il 9,61% della popolazione residente. La manifestazione dedicherà a questo tema una sezione specifica dal titolo: “Domani: quale sarà il futuro dei bambini di oggi?”. Educazione scolastica, salute, famiglia, alimentazione e utilizzo delle nuove tecnologie.

Il filo conduttore delle due giornate è stato scelto per attraversare l’immaginaria linea del tempo che va dal passato al futuro, toccando i temi che caratterizzano la crescita del bambino all’interno di una realtà in continua evoluzione. In occasione della manifestazione le vie del centro si animeranno quindi di laboratori, giochi e spettacoli, declinati in diverse aree tematiche, per un vero e proprio viaggio nel tempo. La città sarà infatti suddivisa in tre aree, quella dei bambini di ‘ieri’, di ‘oggi’ e di ‘domani’, ognuna con iniziative ad hoc.

A illustrate alla stampa obiettivi e contenuti della manifestazione sono stati la vicepresidente e assessore al welfare della Regione, Elisabetta Gualmini, e il sindaco di Vignola, Simone Pelloni.
“Guardo con molto interesse l’iniziativa del Comune di Vignola dedicata ai bambini e della quale condivido lo spirito e gli obiettivi – sottolinea la vicepresidente e assessore al welfare, Elisabetta Gualmini -. Il tema dell’infanzia è stato sempre centrale nelle politiche di welfare di questa Giunta, che abbiamo e intendiamo continuare ad affrontare investendo in programmi e risorse economiche ingenti. In particolare- prosegue la vicepresidente- desidero ricordare la recente approvazione del nuovo programma triennale per la prima infanzia, che finanzia e qualifica il sistema socio-educativo dell’Emilia-Romagna per la fascia d’età 0-6 grazie ad uno stanziamento di oltre 11 milioni di euro l’anno a partire da quest’anno. Si tratta di risorse- spiega Gualmini- con le quali la Regione sostiene concretamente gli Enti locali nella gestione e qualificazione dei servizi educativi per aumentare il numero dei bambini iscritti riducendo le liste d’attesa e il costo delle rette. Continuiamo quindi a lavorare assieme al territorio- chiude la vicepresidente- per il benessere dei bambini e lo sviluppo delle loro capacità e potenzialità”.

“Bambinopoli – spiega Simone Pelloni, sindaco di Vignola – torna quest’anno con una formula completamente rinnovata, che propone tante iniziative e animazioni per i bambini di ogni età. Per due giorni il centro della nostra città sarà realmente a misura di bambino. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, fortemente voluto dalla nostra amministrazione e dall’associazione di commercianti Vignola Grandi Idee”.

Gli eventi più significativi in programma

L’iniziativa parte sabato 8 settembre alle 14 e si chiude domenica 9 alle 20.
Tra gli eventi maggiormente significativi quelli organizzati nell’area “Oggi: il bambino nei giorni nostri” con artisti di strada, spazi dedicati all’elettronica e al digitale, stand per attività formative e didattiche sulla sicurezza del web.
Proprio sul tema delle nuove tecnologie si svolgeranno infatti gli incontri: “Bambini e nuove tecnologie”, “Bambini e web”, “Bambini e videogames”.
Dedicata invece alla storia l’area intitolata “Ieri” organizzata nella Rocca di Vignola dove i bambini, veri protagonisti di questo viaggio nel passato, potranno rivivere il medioevo all’interno del simbolo culturale della città del modenese grazie alle numerose attività didattiche organizzate in collaborazione con le associazioni di rievocazione storica.
















Ultime notizie