giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaOmaggio a Pavarotti, Gelmetti dirige lo 'Stabat Mater' di Rossini




Omaggio a Pavarotti, Gelmetti dirige lo ‘Stabat Mater’ di Rossini

Domani, mercoledì 5 settembre, al Teatro Comunale di Modena, primo appuntamento con le celebrazioni per l’undicesimo anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti. L’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Gianluigi Gelmetti e il coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena eseguiranno lo Stabat Mater di Gioachino Rossini. Voci soliste: Eleonora Buratto (soprano); Marianna Pizzolato (mezzosoprano); Celso Albelo (tenore); Michele Pertusi (basso). Maestro del coro Stefano Colò. Inizio alle ore 21.

Giovedì 6 settembre, sempre al Teatro Comunale alle 21, il pianista Stefano Bollani renderà omaggio a Pavarotti con una serie di fantasie musicali ispirate all’opera lirica, alla canzone tradizionale e napoletana, già parte del repertorio del tenore modenese. Inoltre improvviserà su celebri arie rossiniane tratte da la Gazza Ladra, Il Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell. Parteciperanno alla serata anche i giovani talenti della Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins che frequentano le master-class tenute dal soprano presso la Casa-Museo Luciano Pavarotti.

Il 12 ottobre è in programma il terzo e ultimo appuntamento. Sul palco del Teatro Comunale saliranno gli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska, accompagnati dall’Orchestra Giovanile della via Emilia. Le tre serate, a ingresso gratuito, rientrano nel programma di Modena Città del Belcanto, il progetto promosso dal Comune di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Teatro Comunale e dall’Istituto musicale Vecchi-Tonelli.

Per le serate del 5 e 6 settembre sono rimasti pochi posti. Saranno messi a disposizione del pubblico attraverso una lista d’attesa alla quale si potrà accedere telefonando al numero 059 2033010 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 del giorno di spettacolo oppure recandosi alla biglietteria del Teatro (Corso Canalgrande 85) dalle ore 16, sempre dello stesso giorno.

 
















Ultime notizie