giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGrandezze & Meraviglie, domenica 2 settembre concerto a Montombraro di Zocca




Grandezze & Meraviglie, domenica 2 settembre concerto a Montombraro di Zocca

Domenica 2 settembre a Montombraro (Zocca) alle 16.30 nella Chiesa di San Lorenzo, Grandezze & Meraviglie presenta “Salve Regina”, un concerto a ingresso libero interpretato dal mezzosoprano Maria Chiara Gallo, accompagnata all’organo da Giovanni Paganelli. Questo programma mariano, seicentesco nella prima parte e settecentesco nella seconda, alterna a canzoni, sonetti e cantate spirituali alcuni dei brani più rappresentativi dello stile toccatistico italiano.

Introduce un divertimento per cembalo solo di Giovanni Bononcini, a presentazione del disco “Giovanni Bononcini: divertimenti da camera tradotti pel cembalo”, inciso da Giovanni Paganelli per Brilliant Classics in collaborazione con il Festival Grandezze e Meraviglie e il comune di Zocca. Il brano è emblematico dell’usanza di utilizzare gli strumenti a tastiera per effettuare arrangiamenti e riduzioni da brani vocali ad uso di uditori più piccoli e salotti. Termina il concerto una trascrizione per organo del Salve Regina di Domenico Scarlatti, famoso per le sue sonate per clavicembalo, ed eccellente compositore di musica vocale e strumentale.

 

I MUSICISTI

MARIA CHIARA GALLO, mezzosoprano

Nata a Correggio nel 1987, si è diplomata in Canto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri”. Nel 2015 ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con G. Banditelli, G. Bertagnolli, M. Comparato, C. Desderi e ha inoltre partecipato a Barcellona alla V° e VI° Academia de Musica Antigua. È cofondatrice di AbChordis Ensemble, con cui ha vinto il progetto “Résidences Jeunes Ensembles” e il progetto “EEEmerging”, patrocinato dal CCR di Ambronay.

Impegni recenti e futuri includono: concerti a Versailles, Parigi, Lipsia, Barcellona, Amsterdam con Jordi Savall, in Svizzera, Polonia, Malta e Basel con AbChordis Ensemble.

GIOVANNI PAGANELLI, organo Traeri (1694)

Dopo gli studi in clavicembalo conclusi con lode presso il conservatorio di Parma, si diploma in Organo e Composizione Organistica presso lo stesso istituto e conclude con il massimo dei voti le specializzazioni in pianoforte storico e in clavicembalo sotto la guida di Robert Hill, alla Musikhochschule di Freiburg im Breisgau. È appassionato alla didattica e alla divulgazione, ha collaborato come docente di clavicembalo con il dipartimento di musica antica della Scuola Civica di Milano, e collabora attualmente con il dipartimento di musica antica del conservatorio Arrigo Boito di Parma. Incide per Brilliant Classics.
















Ultime notizie