venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAlbinea: torna la fiera della Fola con mercatini, musica e spettacoli





Albinea: torna la fiera della Fola con mercatini, musica e spettacoli

Ottimo cibo, spettacoli, mercatini, musica e sport. E’ come al solito un menù molto ricco quello proposto dalla tradizionale fiera della Fola, che si svolgerà ad Albinea da sabato 1 a lunedì 3 settembre.

A partire da sabato le strade e la piazza del comune saranno animate da bancarelle, esibizioni sportive e proposte musicali. In piazzale Lavezza, oltre al luna park, sarà aperto (tutte le sere a partire dalle 19.30) il ristorante gestito dalla pro loco che offrirà piatti della cucina tradizionale, un menù a base di pesce e lo gnocco fritto. Dalle 18 di venerdì 31 agosto, fino a martedì 2 settembre, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Oltre lo sguardo. Reggio Emilia e dintorni” che sarà allestita nella sala civica accanto alla biblioteca. Inoltre la Caritas di Albinea ha allestito (sabato 1 e domenica 2 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30) un mercatino estivo di abiti usati nella sala polivalente G.Maramotti di via Don Sturzo 2.

La fiera inizierà alle 16: in piazza Cavicchioni faranno la loro comparsa, per la gioia dei bambini, i tricicli grillo. A partire dalle 18 in via caduti Libertà e sotto i portici del centro Fola sarà allestito il mercato ambulante in cui esporranno anche artisti e hobbisti. Sempre alle 18, ma nella pista di piazzale Lavezza, si terrà un’esibizione di basket Under 13 che verdà protagonisti i ragazzi della Go Basket 2018. Stessa ora, ma al parco dei Frassini, lezioni di danza classica gratuite per adulti e bambini e cura della scuola “Danse de la Plume”. Alle 20, in piazza Cavicchioni, presentazione del progetto “Valorugby Emilia. Sport, impresa, giovani e comunità”. Alle 20.30, nella palestra della scuola primaria di via Giotto, sarà inaugurata, con l’esibizione della banda di Albinea, la 22esima mostra mercato dell’hobby organizzata dallo Spi-Cgil di Albinea. Alle 21 in piazza Cavicchioni spettacolo “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, il ragazzo con il sax”, a cura della compagnia teatrale informale “progetto teatro Che”. Alla stessa ora al circolo Albinetano ballo liscio con “Francesco Group” a ingresso libero.

Domenica sarà la giornata clou. Dalle 9 alle 24 le bancarelle del mercato ambulante occuperanno via Caduti della Libertà. A partire dalle 10 i tricicli “Grillo” faranno la loro comparsa in piazza Cavicchioni. Alle 14 spazio al mercatino degli hobbisti sotto i portici del Centro Fola. Il resto del pomeriggio sarà interamente dedicato ai più piccoli: alle 16 in piazzale Lavezza New Bike Scandiano organizzerà il “Gimkabimbi Trophy” per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni (Costo iscrizione 4.50 euro – Per info 3332811098); alle 16.30 al parco dei Frassini “Giochi di una volta” a cura di Uisp Sport. Alle 18 amichevole di basket per Under 16 e alle 21, in piazza Cavicchioni, spettacolo di pizzica salentina “I Tarantucci” con la partecipazione delle ballerine Moira Cappilli e Sabrina Felli.

Lunedì sarà la giornata conclusiva della fiera. Dalle 18 torneranno i tricicli per bambini e i mercatini. Sempre alle 18, in piazzale Lavezza, prove gratuite di tennis per bambini a cura del Ct Albinea. Stessa ora, ma al parco dei Frassini, “Pilates & Co. Asd in scena: esibizioni e demo di balli caraibici, danza hip hop, acrobatica e video dance”. Alle 20.30 in piazza Cavicchioni verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria “Casa Cervi” e alle 21 la compagnia dialettale “I fiaschi” darà vita a un divertente varietà comico-dialettale. Al termine della serata ciambella e spergola per tutti sotto al cielo illuminato dai fuochi artificiali.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno nella sala Maramotti di via Don Sturzo 9.

La Fiera è organizzata dal Comune di Albinea, in collaborazione con la Pro Loco. Il mercato ambulante e il mercatino degli artisti-hobbisti sono curati dal consorzio Com.Re. La manifestazione è sponsorizzata da Conad di Albinea.

Per informazioni contattare il Comune di Albinea allo 0522.590201, la biblioteca Pablo Neruda allo 0522.590262, oppure la Pro Loco al numero 0522.590206 (www.prolocoalbinea.it).
















Ultime notizie