giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDa oltre mille anni, a Carpineti, puntuale a fine agosto, arriva la...




Da oltre mille anni, a Carpineti, puntuale a fine agosto, arriva la Fiera di San Vitale

Quest’anno, a dare il via alla kermesse, ci sarà una sontuosa sfilata dalle Bande musicali di Felina, Viano e Montefiorino. L’edizione 2018 avrà inizio infatti venerdì 24 agosto, alle ore 20:45, con le tre formazioni musicali che partendo da diversi punti del paese (Felina dalla Chiesa Maria Ausiliatrice, Montefiorino dall’incrocio per il Castello e Viano dalle scuole elementari) si uniranno in Piazza della Repubblica, dove, insieme, eseguiranno l’Inno Nazionale della Repubblica Italiana. Seguirà un breve saluto del Sindaco Tiziano Borghi, poi la serata proseguirà con l’immancabile buffet (completamente gratuito) per festeggiare l’apertura della Fiera. Il futuro antico del concerto Cantarfurlana – con il gruppo Landafurlà – chiuderà questo primo giorno di festeggiamenti. Furlana: una danza che ha accompagnato per oltre cinque secoli la vita delle genti d’Appennino, un ritmo incessante di festa, amicizia ed amore.

Sabato 25 agosto la Fiera di S. Vitale proseguirà con l’inaugurazione delle mostre di pittura a Palazzo di Cortina (Amore per l’arte) e presso la Sala del Consiglio nel Municipio (Falsi d’Autore). Il momento più atteso sarà l’apertura della Piazza dei Sapori, da quest’anno trasferita in P.zza della Repubblica, (Carpineti centro) che ospiterà decine di stand e banchetti gastronomici, che offriranno prodotti tipici e stuzzicanti cibi di strada a km 0 da gustare seduti o girando per il paese.

L’associazione Bailando por la Vida, dopo il grande successo dello scorso anno, aumenta l’offerta del sabato sera. Infatti, alle ore 21:30, in Piazza Matilde di Canossa arrivano le divertentissime performance di Claudio Lauretta. Imitatore, attore, comico visto a Striscia la Notizia, Markette, Zelig, Chiambretti Night, Glob, Quelli che il calcio e Italia’s Got Talent. Camaleontico e trasformista, con una formidabile mimica facciale darà vita alle sue personalissime imitazioni di Di Pietro, Pozzetto, Vissani, Sgarbi, Grillo, Platinette, Fabio Volo, Giuliano Ferrara, Giovanni Floris e tantissimi altri. DA NON PERDERE!!! Dalle ore 23:00 in poi, parte la Notte Disco con Dj Cristian Fontanesi, fino a esaurimento energie disponibili.

Domenica 26 agosto la giornata partirà alle 08:30 con una camminata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e architettoniche carpinetane accompagnati dalla Prof.ssa Diva Valli e da Giuseppe Cascio. Si partirà da Valestra, con visita al Palazzo Manodori XVI sec., per poi raggiungere il borgo di Colombaia di Casteldaldo, Casa Lanzi, Bebbio, (con case a torre e metati) e giungere infine al Palazzo di Bebbio (XV sec.). Il ritrovo sarà al Parco Pubblico in Largo Alpini 1, al quale seguirà il trasferimento a Valestra; consigliato abbigliamento sportivo adeguato alla camminata.

Domenica sera in Piazza Matilde di Canossa, il gran finale con “Fisarmoniche d’Incanto”.

Grandi fisarmonicisti, tra i quali tre vincitori del Trofeo Mondiale di fisarmonica, dalle ore 21:00, si esibiranno nel salotto a cielo aperto di Carpineti. Una location unica, dall’acustica impeccabile, per le performance di Fabio Rossato, Andrea Coruzzi, Athos Basissi, Massimo Tagliata, Daniele Donadelli, Paolo Gandolfi … solo per citarne alcuni. Insomma, il meglio del meglio. Ascoltarli sarà un piacere immenso! La scoppiettante chiusura dei tre giorni di festa.

Per tutto il giorno resteranno aperte le mostre di pittura,stand gastronomici, i mercatini dei prodotti tipici e di artigianato. Non mancheranno inoltre il mercato ambulante, il luna park, la pesca di beneficenza, l’esposizione delle auto/ moto/quad/ prototipi, il punto informativo del Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Carpineti con la raccolta di beneficenza “Colori Solidali” ed il gazebo del Comitato locale CRI di Carpineti.

Anche i principali monumenti carpinetani saranno aperti in occasione della Fiera: alla Pieve di San Vitale, sabato e domenica, apertura del Museo Lapideo; al Castello delle Carpinete, venerdì, sabato e domenica, apertura dell’area monumentale.

Giovedì 23 Agosto alle ore 21,15 un pre-fiera che profuma di musica, con l’ultima serata della rassegna “Piazzetta d’Incanto”. Sul Palco il Coro Lirico La Spezia che porterà in scena nientemeno che Cavalleria Rusticana – Concerto di Arie d’Opera (Direttore: Kentaro Kitaya). Turiddu: Alessandro Bazzali – Santuzza: Maria Bruno – Alfio: Andrea Rola – pianoforte: Miki Kitaya. Opera dipinta in diretta dal Mº Piero Colombani.

Per altre informazioni: www.comune.carpineti.re.it

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso la struttura del Parco Matilde.
















Ultime notizie