giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineServizio civile europeo, la formiginese Cecilia Turco in partenza per l'Irlanda




Servizio civile europeo, la formiginese Cecilia Turco in partenza per l’Irlanda

Dieci mesi in Irlanda, in un centro per le arti all’avanguardia, grazie a un progetto di Servizio Volontario Europeo (Programma Erasmus+) di cui Formigine, grazie al gemellaggio con la città irlandese di Kilkenny, siglato lo scorso maggio, ha potuto essere partner per la prima volta. Una possibilità che diventerà a breve realtà per Cecilia Turco, formiginese di 23 anni, in partenza a giorni per la città di Callan, non lontano da Kilkenny, dove presterà servizio al KCAT Arts Centre, un centro inclusivo per le arti unico in Irlanda.

“Più che cercarlo io – racconta Cecilia – è stato questo progetto a trovarmi, grazie alla segnalazione di un’amica. Il percorso di studi, prima al Liceo socio-psico-pedagogico a orientamento musicale “Carlo Sigonio”, poi a Scienze dell’Educazione a Reggio Emilia, dove mi sono laureata quest’anno come educatore sociale, mi ha portato a coniugare quanto più possibile le mie competenze lavorative, in particolare relative alle attività con i disabili, con la mia passione per le arti. Non sono mai stata in Irlanda, ma ho chiesto a qualche conoscente e mi hanno tutti parlato benissimo sia della realtà irlandese che del centro di Callan, dove le arti si praticano in un contesto davvero inclusivo. Parto con tante aspettative, ma nessuna in particolare su quello che questa esperienza potrà darmi, perché so che le cose migliori ti accadono quando meno te lo aspetti. Penso non si tratti solo di perfezionare una lingua, ma di conoscere una cultura, un modo diverso di fare le cose. Anche per il contesto in cui viviamo, è importante mettersi in contatto, incontrare, aprirsi al mondo. Sono belle possibilità da sostenere, aumentandole se possibile, e da promuovere. Mi sento di consigliarle soprattutto a chi è pieno di dubbi o si sente insicuro, certe esperienze possono davvero aiutarti a trovare la tua strada, e a beneficiarne non sei solo tu come singolo, ma l’intera comunità”.

Un anno pieno di Irlanda per tutta Formigine, che attende per l’ultimo weekend di settembre una prima assoluta per il suo centro storico: “Irlanda in festa”, un vero e proprio viaggio tra musica, arte e cucina di quella che a molti è nota come “L’isola di smeraldo”, un’occasione ulteriore per approfondire la conoscenza e rinsaldare l’amicizia con la città gemella di Kilkenny.
















Ultime notizie