venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloSportello d’ascolto, il Comune di Maranello cerca uno psicologo




Sportello d’ascolto, il Comune di Maranello cerca uno psicologo

Il Comune di Maranello cerca uno psicologo per l’affidamento di un incarico per la realizzazione dello sportello di ascolto e supporto psicologico per alunni, genitori e docenti. La selezione è aperta ai candidati in possesso del titolo di Laurea in Psicologia e iscrizione all’ordine degli psicologi, oltre ad una esperienza professionale in sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e di progetti con le classi. Lo sportello sarà attivato nelle scuole secondarie di primo grado Galilei e Ferrari durante l’anno scolastico 2018/2019.

L’intervento prevede l’avvio di un servizio che sia il luogo di riferimento per gli studenti delle due scuole, per i loro genitori ed insegnanti coinvolti nella loro formazione scolastica e personale: un punto d’incontro per i ragazzi utile a focalizzare le soluzioni attuabili, a riscoprire le proprie potenzialità inespresse, ad uscire dall’empasse che in alcuni momenti della vita può causare passività e sofferenza. Il servizio sarà erogato solo su richiesta garantendo l’anonimato e la riservatezza. Il professionista incaricato si occuperà di gestire lo sportello d’ascolto scolastico rivolto principalmente a studenti, famiglie e docenti, sviluppare progetti e interventi da svolgere con le classi, con i docenti, con le famiglie sulla base di bisogni specifici rilevati nello specifico contesto, facilitare il raccordo e la connessione tra i differenti progetti di promozione e prevenzione che si realizzano all’interno della scuola. Secondo gli obiettivi del progetto, la scuola e l’esperto si relazionano, nell’ambito delle specifiche responsabilità, per identificare e condividere gli elementi finalizzati a creare le migliori condizioni per la prevenzione del disagio, anche scolastico, definire e sperimentare modalità appropriate di intervento, realizzare gli interventi finalizzati allo sviluppo del benessere e alla crescita dell’alunno.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere indirizzata al Comune di Maranello e pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 31 agosto 2018. Tutte le informazioni sul sito del Comune.
















Ultime notizie