giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeConnessione internet veloce per le scuole elementari di Casalgrande




Connessione internet veloce per le scuole elementari di Casalgrande

Le scuole elementari di Casalgrande hanno un nuovo collegamento veloce con la rete internet (Adsl) che permetterà ai ragazzi di apprendere un uso corretto delle risorse della rete, sotto la supervisione degli insegnanti. Non solo verrà migliorato il servizio: grazie ad un investimento iniziale, è stato eliminato il pagamento del canone, sia per la parte amministrativa della scuola che per quella didattica. Una operazione svolta con minimo disagio, ottimizzando le infrastrutture del sottosuolo già esistente e quindi senza lavori impattanti per la collettività.

L’intervento prevede un accesso in fibra ottica ad alta velocità per le scuole elementari del capoluogo. Il collegamento va dalle scuole al municipio, in cui è presente il nodo principale della rete internet della Regione Emilia Romagna.

L’intervento è infatti realizzato in collaborazione con Lepida, società di telecomunicazione (ict) della Regione Emilia Romagna, ed è cofinanziato al 50% dal comune. L’impegno complessivo ammonta a 10mila euro.

“L’amministrazione – spiega l’assessore Milena Beneventi – vuole mettere a disposizione delle scuole un sistema sempre più efficace ed efficiente. In questo quadro la sinergia con l’istituto comprensivo ci ha permesso di mettere a disposizione dei ragazzi un servizio di eccellenza per la scuola. Il collegamento alla rete Lepida era infatti necessario ad attrezzare la palestra come centro di primo soccorso per le emergenze della Protezione civile. Abbiamo colto l’occasione per consentire anche ai ragazzi di accedere alla rete veloce”.
















Ultime notizie