giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoConsegnata l’Ennesima Borsa di Studio ideata da Ennesimo Film Festival




Consegnata l’Ennesima Borsa di Studio ideata da Ennesimo Film Festival

È stata ufficialmente consegnata ieri l’Ennesima Borsa di Studio ideata da Ennesimo Film Festival in partnership con Ceramiche Caesar per finanziare la produzione di un cortometraggio della durata inferiore ai 20 minuti.

A vincere i €2.500 in palio è stato il progetto Salse di Natalia Guerrieri e Francesco Barozzi che avranno così un anno di tempo per realizzare il cortometraggio da loro presentato per il concorso. Dopo l’annuncio dato durante la serata conclusiva del Festival i due vincitori hanno visitato ieri, insieme agli organizzatori della kermesse cinematografica, la sala mostra e la sede di Ceramiche Caesar per poter toccare con mano la cultura della materia orientata alla tutela e al consolidamento del Made in Italy e visitare un luogo di promozione di idee innovative e dall’essenza tipicamente italiana.
Come da regolamento del concorso, una scena del film dovrà essere ambientata in uno dei luoghi di interesse del Comune di Fiorano Modenese e quella proposta da Guerrieri e Barozzi sarà ambientata alle Salse di Nirano.

«Siamo molto soddisfatti della prima edizione dell’Ennesima Borsa di Studio – commentano gli organizzatori – che ha visto la partecipazione di 67 sceneggiature provenienti da India, Lituania, Inghilterra e ovviamente Italia. Un’idea che ha travalicato i confini naturali del territorio portando così la storia, i luoghi e i centri di innovazione del Distretto Ceramico anche all’estero con la speranza che questo possa condurre a una migliore valorizzazione del territorio oltre che stimolare la crescita di nuove professionalità. Grazie al sostegno e all’impegno di Ceramiche Caesar sarà girato per la prima volta un film a Fiorano coinvolgendo così tutto il territorio e uno dei luoghi più significativi e attrattivi dello stesso quali sono le Salse di Nirano. La co-produzione di un film, da parte di un festival di cortometraggi, è una novità assoluta e mette in contatto il territorio con nuove realtà, come la produzione cinematografica, che potrebbero portare benefici e vantaggi a tutto il Distretto Ceramico che è uno degli aspetti su cui abbiamo fondato questo concorso».
Gli autori avranno da oggi un anno di tempo per realizzare il film che sarà presentato in apertura della quarta edizione dell’Ennesimo Film Festival.
















Ultime notizie